Il Coro Sette Laghi in trasferta a Ponte Tresa
L’appuntamento è fissato per sabato 24 marzo, ore 20.30, nella Chiesa Parrocchiale di San Bernardino
Coro "Sette Laghi" in trasferta a Ponte Tresa (Svizzera) per un concerto a scopo umanitario. L’appuntamento è fissato per sabato 24 marzo, ore 20.30, nella Chiesa Parrocchiale di San Bernardino. Alla formazione varesina, fondata nel 1963, nota a livello internazionale e diretta dal maestro Giacomo Mezzalira si affiancheranno i Cantori di Pregassona di Lugano, diretti dal maestro Luigi De Marchi. E’ la venticinquesima volta consecutiva che il maestro ticinese promuove un concerto di primavera a favore dell’Opera Umanitaria Dr. Giuseppe Maggi presente dal 1975 nell’Estremo Nord del Cameroun dove a Mada, a pochi chilometri dal lago Ciad, gestisce un ospedale di 110 posti letto, l’ultimo dei sei costruiti dal medico ticinese trasferitosi in Africa nel 1948 e laggiù morto nel 1988. (www.fondazionemaggi.ch )
Mada è inserito in un contesto geografico e climatico particolarmente ostile dove si manifestano malattie tipiche dell’area sahaeliana: malaria, patologie tumorali particolarmente aggressive, affezioni polmonari, lebbra, meningite, colera e HIV. Negli ultimi tra anni l’Opera umanitaria ha compiuto massicci investimenti che hanno consentito di migliorare e completare le strutture sanitarie ( laboratorio di analisi, padiglione d’isolamento per i malati di TBC, reparto di oftalmologia ) e di avviare capillari campagne di prevenzione, in particolare contro la malaria con la distribuzione alle famiglie di zanzariere opportunamente trattate.
Al termine della serata i due Cori ricorderanno con un canto particolare il maestro Lino Conti, direttore del “Sette Laghi” per oltre quarant’anni, scomparso a Varese il primo febbraio scorso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Max Thorton su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Michele SARTORIS su "Grande ammirazione per il personale dell'ospedale. Dar loro le colpe è riprovevole"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
gokusayan123 su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
PaoloFilterfree su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Alessandro Zanzi su "Mio padre abbandonato in un letto dell'ospedale di Varese". La replica: "Personale adeguato ma situazione complessa"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.