Legge elettorale e Costituzione, c’è l’accordo fra Pd, Pdl e Udc

Tra le novità più importanti la riduzione del numero dei parlamentari, la "restituzione ai cittadini del potere di scelta dei parlamentari" e una soglia di sbarramento

C’è l’accordo sulla riforma della legge elettorale. Il vertice di maggioranza fra Bersani, Casini e alfano ha raggiunto un’intesa per un percorso sulle riforme a termine che sarà legato alla modifica della Costituzione.
Il Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha espresso in una nota «il suo vivo apprezzamento per l’impegno manifestato dal Pdl, dal Pd e dal Terzo Polo a collaborare per avviare senza indugio, incardinandole parallelamente, un insieme di modifiche della Costituzione e la revisione della legge elettorale».
Per quanto riguarda l’accordo raggiunto sulla revisione della Costituzione sono previsti la riduzione del numero dei parlamentari (che dovrebbero passare a 500 deputati e 250 senatori), la revisione dell’età per l’elettorato attivo e passivo, il rafforzamento dell’esecutivo e dei poteri del premier in Parlamento, l’avvio del superamento del bicameralismo perfetto.
La legge elettorale prevede invece la "restituzione ai cittadini del potere di scelta dei parlamentari", un sistema non più fondato sull’obbligo di coalizione, l’indicazione del candidato premier, una soglia di sbarramento (tra il 4 o 5%) e il diritto di tribuna per i partiti che non riescono ad accedere al Parlamento.

Le riforme costituzionali e la nuova legge elettorale partiranno entrambe al Senato. Entro 15 giorni sarà presentato un emendamento soppressivo di quanto è già stato discusso dall’inizio della legislatura sulle riforme.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.