La Shoah tra memoria e insegnamento

I prossimi 16 e 17 aprile, alla sala Tramogge dei Mulini Marzoli, esperti di diritto e storici ricorderanno il dramma degli ebrei nell'Europa nazista

Due giorni per ricordare. Due giorni di "memorie". I prossimi 16 e 17 aprile alla Sala Tramogge ai Mulini Marzoli di Busto Arsizio si svolgeranno due giornate di approfondimento sulla Shoah, tra ricerca storica, trasmissione della memoria e insegnamento. Coinvolti i dirigenti e professori dei licei Candiani, Crespi di Busto e Cairoli di Varese.  L’evento è stato promosso da enti locali, come l’Anpi, l’istituto Luigi Abrosoli, la Museo maga, i Comuni di Busto e Gallarate e la Provincia. Tra i sostenitori anche il Memorial del la Shoah di Parigi e il Centro di Documentazione ebraica di Milano. 

I lavori inizieranno alle 8.30 con il saluto delle autorità per procedere con la testimonianza di Georges Bensoussan che parlerà dell’ideologia nazista. Sabato sarà presente Yann Yurovic , giusrista esperto di diritto penale internazionale. Nel corso delle due giornate saranno mostrati documenti e filmati dedicati alla repressione nazista. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.