Cantele, niente bis: vince Borgato, quarta Valentina Carretta

Prima maglia tricolore per la giovane veneta che stacca tutte le rivali. La caravatese ci prova ma perde la volata per il bronzo. Noemi e le favorite lontane dal podio

Finisce in modo imprevedibile il campionato italiano di ciclismo su strada femminile disputato oggi con partenza e arrivo a Pergine Valsugana. Vince infatti la 23enne Giada Borgato (Diadora-Pasta Zara), tutt’altro che inserita nel novero delle favorite della vigilia mentre la tricolore uscente Noemi Cantele e le altre big finiscono lontane dalle prime posizioni.
Va invece a un soffio dal podio l’altra varesina in gara, Valentina Carretta: la caravatese del team MCipollini (al centro nella foto) ha chiuso infatti al quarto posto alle spalle di Silvia Valsecchi (compagna di Cantele nel team BePink) e alla ex iridata Marta Bastianelli (Fiamme Azzurre).
Quel che Noemi temeva alla vigilia, e cioé una corsa tattica, è avvenuto sul tracciato trentino. La gara si è infiammata a due giri dalla fine proprio su un’azione di Valsecchi che è scattata e ha causato l’inseguimento di Borgato, Bastianelli e Carretta mentre le favorite non sono riuscite a rilanciare, un po’ per motivi di squadra un po’ per oggettiva difficoltà. Borgato, giovane veneta mai così in alto in carriera, ha quindi accelerato e raggiunto Valsecchi, poi ha staccato anche quest’ultima chiudendo in solitaria sotto lo striscione d’arrivo con circa 1′ di vantaggio e indossando così la propria prima maglia tricolore (qui l’albo d’oro). Nella volata per il terzo posto invece Carretta è stata battuta da Bastianelli, sfiorando una medaglia di bronzo che sarebbe stata meritata.
A regolare lo sprint del gruppo delle favorite è stata invece Monia Baccaille, quinta assoluta e di fatto anche prima delle deluse. Per Cantele c’è comunque una seria possibilità di rivincita domenica prossima, giorno in cui verrà disputata la prova a cronometro già vinta dall’arcisatese nel 2009 e nel 2011.
Cresce intanto l’attesa per la gara più importante, quella in linea che vede impegnati i professionisti in programma sabato, da Pergine a Borgo Valsugana per 254 chilometri. Anche per gli uomini la cronometro è in calendario per domenica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.