Giornata di studio sulla gastroenterologia

Sabato 9 giugno, al centro congressi Ville Ponti, si svolgerà l'incontro di formazione rivolto agli specialisti, ai medici di medicina generale e agli infermieri

Il 9 giugno nel Centro Congressi Ville Ponti di Varese, si terrà il Convegno “Argomenti di

Gastroenterologia 2012”, organizzato dall’U.O. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, diretta dal Dr. Sergio Segato.
L’incontro di formazione, che si svolge annualmente e ha sempre visto un nutrito numero di
partecipanti, è rivolto a medici specialisti in Gastroenterologia, Medicina Interna, Chirurgia
Generale, medici di Medicina Generale e, in parte, infermieri.
La prima sessione riguarderà problemi controversi in gastroenterologia: verranno
svolte relazioni sui carcinomi neuroendocrini del colon e sulle nuove prospettive terapeutiche a essi legate e sulla possibilità di stabilire il grado di attività delle malattie infiammatorie croniche intestinali anche in relazione al precoce utilizzo di farmaci biologici nel loro trattamento.
Una particolare attenzione verrà riservata al tema delle reazioni al glutine soprattutto in
relazione alla recente identificazione di una nuova forma di patologia, diversa dalla celiachia, e definita “sensibilità al glutine” .
La seconda sessione riguarderà alcune tecniche avanzate nella diagnosi e nel trattamento
endoscopico delle malattie del tubo digerente: verranno esposte le più recenti acquisizioni sul trattamento dell’ipertensione portale e saranno puntualizzate le indicazioni ed il timing dell’utilizzo dell’endoscopia nella gestione dei corpi estranei e delle lesioni da caustici, problematiche che, soprattutto nelle fase iniziale, possono coinvolgere il medico di famiglia. Verranno inoltre descritti gli avanzamenti più recenti nelle tecniche di endoscopia terapeutica.
La terza sessione riguarderà le novità per il trattamento della cirrosi epatica, rispetto alle
quale le recenti conoscenze acquisite hanno profondamente modificato l’approccio dei clinici.
Verranno discussi la possibilità di eseguire una diagnosi non invasiva della malattia, l’effetto degli eventi scompensanti sulla storia naturale e la loro prevenzione, l’utilizzo di farmaci e vaccini in questo particolare gruppo di pazienti.
Il convegno ha il patrocinio dell’Università degli Studi dell’Insubria, dell’ASL di Varese e
dell’Ordine dei Medici della Provincia.
Saranno presenti come Relatori o Presidenti delle varie sessioni Direttori di Gastroenterologia di vari ospedali lombardi e professori di diverse Universita’ .
I lavori saranno aperti dal Dr. Carlo Lucchina, Direttore Generale della Sanità della Regione e dal Dr Walter Bergamaschi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.