L’aria della finale in casa Sampdoria

Una lunga no-stop prima della partita di mercoledì sera

Siamo a Genova, con il nostro inviato Nando Mastrillo, 24 ore prima della partita tanto attesa. Racconteremo come la cità doriana aspetta la gara di andata della finale con il Varese. Sarà una lunga diretta fino alla sfida di mercoledì sera.

Galleria fotografica

A Genova tra i tifosi blucerchiati 4 di 6
19:15 Corrado Tedeschi tifa Samp
Fuori da Marassi ecco Corrado Tedeschi, presentatore televisivo e grande tifoso doriano, che non nasconde la trepidazione in vista del matc. Guarda il video 
sampdoria diretta18:30 A due passi dallo stadio si studia il giornale
Il Secolo XIX, storico giornale locale ligure va alla caccia dei "difetti" o delle falle del Varese. C’è attenzione e preoccupazione da parte dei doriani perché i biancorossi hanno già dato prova della loro tenacia e determinazione.
sampdoria diretta17:40 La pattuglia degli inviati cresce
Michele e Damiano sono arrivati anche loro a Genova e vanno a rinforzare il lavoro di Nando. A loro spetterà il compito della diretta dallo stadio. L’attesa cresce perché ormai mancano solo tre ore all’ingresso in campo dei 22 giocatori che inizieranno a giocare alle 20.45. Lungo la strada che conduce allo stadio sui tetti delle case diverse bandiere blucerchiate
17:00 Carlo Pernat tifa Varese
Per tanti anni ha lavorato alla Cagiva di Claudio Castiglioni, è stato manager di molti motociclistiitaliani come Capirossi e lo sfortunato Simoncelli e il suo cuore è diviso tra Genova e Varese: "A Varese ho passato gli anni più belli della mia vita, quando vincemmo la Parigi-Dakar con Orioli. Non posso fare altro che tifare Varese questa sera. Avete fame di palcoscenici che contano e ve lo meritate perché è la squadra che ha giocato meglio quest’anno".
14:48 Una via tutta blucerchiata
In via Carlo Rolando le bandiere della Samp accompagnano chiunque passa. I residenti sono molto attaccati alla compagine blucerchiata e i discorsi di oggi sono tutti rivolti alla partita delle 20,45. C’è grande attesa e speranza tra le vie di questo quartiere. Ecco come ce la raccontano Augusto e Alberto.
14:45 Verso Genova anche Damiano e Michele
La pattuglia dei cronisti per la prima partita della finale di Genova tra poco sarà al completo. Sono appena partiti dalla redazione Damiano e Michele che seguiranno la gara in diretta dalle 20.45. Prosegue invece il tour di Nando tra la tifoseria blucerchiata
sampdoria diretta13:00 Per le vie di Sampierdarena
Siamo a Sampierdarena per mettere il naso in uno dei veri covi sampdoriani. Purtroppo lo abbiamo trovato chiuso ma lo sport club di via Cantore, nel quartiere che vide nascere la squadra nel 1946, trasuda storia dalle pareti. Si riceve anche una bonaria scherzosa minaccia, ma poi per fortuna anche le indicazioni per un altro luogo di incontro dei tifosi. E le ore passano con l’attesa che cresce…
12:30 "Siete simpatici ma non passerete"
"Siete simpatici ma non passerete", gli sfottò doriani in attesa della sfida. Il calcio nel capoluogo ligure è sacro ma a sorridere, in questi giorni, è solo la metà doriana della città mentre quella rossoblù annaspa nel calcioscommesse. I tifosi blucerchiati sono carichi ma non si aspettano sconti dal Varese
Leggi tutto l’articolo
11:30 Possanzini tifa Varese
Davide Possanzini ha espresso il suo parere riguardo l’imminente finale playoff tra lombardi e blucerchiati: "Tifo Varese e Maran: questa società è stata un trampolino importante per me".

10:30 In coda dalle 8 per un biglietto
Il Sampdoria Point ha aperto le saracinesche alle 9,30 ma i tifosi blucerchiati a caccia di un bigliettosono in coda dalle 8 del mattino. C’è grande speranza nella squadra allenata da Iachini: "Torneremo in A per restarci" – è la frase più frequente tra chi attende da ore il tagliando. Qualcuno ci mostra anche il biglietto per il ritorno a Varese

9:45 Sono passati 30 anni
Il 6 giugno 1982 – è il post di stamattina sulla pagina ufficiale di Facebook dei blucerchiati – fu un pareggio per 0-0 contro il Rimini a consegnare la Serie A alla Samp. Ci vollero cinque anni di cadetteria e l’ennesimo cambio di panchina a campionato in corso (Ulivieri sostituì Riccomini) per riportare i blucerchiati nella massima serie. Un traguardo, certo, ma ancor di più un trampolino per una società che si apprestava a fare un salto nell’Olimpo della squadre più forti d’Italia.

8:30 I pronostici a parola di Snai tifano Samp
I favori del pronostico, secondo i quotisti Snai, per la gara di domani sono per la Samp, la cui vittoria è quotata 1,85 mentre il successo del Varese è dato 4,65, il pareggio a 3,15.
23:25 Cena con i blucerchiati
"Almeno potete dire che i genovesi non sono tirchi?". Pippo Villata , gestore dei Sampdoria Point diGenova, ci tiene a precisarlo dopo avere offerto la cena anche al sottoscritto. Focacce a volontà da Zena Zuena, un po’ di storia dei blucerchiati con la carriera di Giancarlo Salvi, 291 presenze in blucerchiato, tra i calciatori della Sampdoria più presente in incontri di campionato e una stagione a Varese (1979-80 con 31 presenze e 8 gol) che portò i biancorossi dalla C1 alla serie B. (Nella foto Franco, tifoso storico della Samp)
19:28 Al Sampdoria Point di via Cesarea
E’ stata una giornata movimentata quella vissuta dai tre Sampdoria Point di Genova. Il responsabile Pippo Villata racconta l’atmosfera della metà del cielo blucerchiata a Genova: "Questa finale è arrivata in maniera inaspettata ma i tifosi stano rispondendo alla grande. Abbiamo già venduto 16 mila tagliandi ma contiamo di arrivare a 20 mila entro domani sera". Ai varesini: "Venite a fare una bella gita in riviera, siete graditi ospiti e avete una squadra simpatica, giovane e forte. Non sognatevi di vincere però"
18:35 Federclubs: Tutti allo stadio
Federclubs sta diffondendo uno striscione che recita: "Tutti allo stadio con tanta voce e colore per completare l’impresa"
18:30 La rosa dei 26 per la partita di domani
In totale sono 26 i blucerchiati chiamati a sfidare il Varese nella finale d’andata dei playoff; a seguire l’elenco completo. Portieri: Da Costa, Fiorillo, Romero. Difensori: Berardi, Castellini, Costa, Gastaldello, Laczkó, Mustafi, Rispoli, Rossini, Volta. Centrocampisti: Foggia, Gentsoglou, Munari, Obiang, Padalino, Renan, Semioli, Soriano. Attaccanti: Antonio, Eder, Fornaroli, Icardi, Pellè, Pozzi.
18:00 I Garrone insieme ai calciatori nel ritiro di Bogliasco
Presidente e vicepresidente non sono voluti mancare. Questa vigilia era troppo importante per non far sentire la propria vicinanza alla squadra. Riccardo ed Edoardo Garrone sono saliti insieme al "Mugnaini" di Bogliasco, insieme hanno salutato e caricato mister, staff e calciatori prima della rifinitura, alla quale hanno assistito sul campo superiore. Rifinitura senza intoppi che ha permesso ancora una volta a Beppe Iachini di convocare l’intera rosa a propria disposizione. Unico assente Nenad Krsticic, impegnato con l’Under 21 serba e di ritorno domani dopo un volo Fær Øer-Copenaghen-Parigi-Genova.
16:45 11mila fan per la pagina Facebook
Varese porta bene alla Sampdoria digitale che raggiunge 11mila fan confermandosi come una delle realtà calcistiche più attive.
16:00 Iachini chiede concentrazione
L’allenatore della Samdoria Beppe Iachini ha detto nella conferenza stampa pre partita che i suoi «non devono sentirsi favoriti» e che la sua squadra «non è stanca». Bocca cucita sulla formazione, ma la sensazione è che sia Obiang che Romero dovrebbero giocare. Iachini ha chiesto ai suoi concentrazione massima e ha detto che oltre ai tifosi la forza della Samp starà in quello che li ha portati fin qui: «Testa, cuore e gambe»
15:00 In campo anche i sampdoriani vip
«Non credo in Dio ma credo alla Sampdoria». Paolo Villaggio è uno che non ci gira intorno rispetto alla sua fede calcistica. Sampdoriani sono anche Fabio Fazio e Ivano Fossati.
Leggi tutto l’articolo
14:00 Varesotti ma doriani: comunque vada sarà un successo
Tifare la Samp anche se non si è di Genova. Non è una cosa così rara, anzi. Un po? per le vittorie dei blucerchiati a inizio anni Novanta, un po? per i grandi nomi che sono transitati da Marassi, un po’ per la simpatia della squadra ligure, si trovano anche in provincia di Varese supporters più o meno convinti della squadra doriana.
Leggi tutto l’articolo
12:45 Piero Giacomelli sarà l’arbitro di Sampdoria – Varese
È Piero Giacomelli di Trieste l’arbitro designato a dirigere Sampdoria-Varese, gara in programma mercoledì 6 giugno (ore 20.45) allo stadio "Luigi Ferraris" di Genova e valida quale andata della finale playoff del campionato di Serie bwin. Ad affiancare il fischietto friulano per la sfida di Marassi tra i blucerchiati di Giuseppe Iachini e i biancorossi di Rolando Maran ci penseranno gli assistenti Filippo Meli di Parma e Fabrizio Posado di Bari; quarto ufficiale sarà Riccardo Pinzani di Empoli.
12:15 Biglietterie aperte fino alle 24 di stanotte
Notte d’attesa e di passione al Sampdoria Point. Dopo due giornate frenetiche a sfornare biglietti per l’andata della finale playoff, i negozi ufficiali blucerchiati riapriranno i battenti in due occasioni straordinarie. Per venire incontro alle esigenze dei tifosi con la prelazione, i Point di via Cesarea (centro città) e di via Biancheri (Sestri Ponente) saranno attivi dalle ore 21.00 alle ore 24.00 di martedì.
12:00 Polverizzati i 1.111 biglietti per i sampdoriani a Varese
Letteralmente polverizzati. E del resto c’era da aspettarselo. In un’oretta scarsa i 1.111 biglietti per il Settore Ospiti del "Franco Ossola" di Varese sono andati esauriti. La società informa che non sarà possibile richiedere un altro quantitativo di tagliandi e chiede ai propri sostenitori di non raggiungere Varese se sprovvisti dei titoli di accesso all’impianto varesino. Dal sito ufficiale della Sampdoria
11:30 La pagina Facebook della Samp è sesta
Subito dopo Juve, Milan, Inter, Roma e Lazio arriva la pagina ufficiale Facebook della Sampdoria. www.facebook.com/sampdoria "Nonostante la giovinezza della pagina (partita il 20 gennaio scorso) e il minor numero di utenti rispetto alle altre squadre (al momento di pochissimo inferiore ai 11mila), l’interazione, gli stimoli e la partecipazione che la società offre praticamente ogni giorno hanno permesso ai colori blucerchiati di entrare prepotentemente in questa top ten".
10:00 1111 biglietti per la partita di sabato a Varese
Millecentoundici persone non saranno molte. Ma sapranno di sicuro farsi sentire per provare a spingere i ragazzi in blucerchiato verso il sogno collettivo. L’A.S. Varese ha comunicato le modalita? di acquisto dei tagliandi per la gara Varese-Sampdoria, in programma sabato 9 giugno p.v. alle ore 20.45, presso lo stadio "Franco Ossola" di Varese, e valida quale ritorno della finale playoff della Serie bwin 2011/12. I tagliandi per il Settore Ospiti saranno in vendita a partire dalle ore 10.00 di domattina, martedì 5 giugno. Tutte le info e le specifiche sui prezzi, gli orari e le fasi di vendita nel comunicato stampa allegato.
9:00 Garrone: "Il nostro tifo sarà determinante"
Il vicepresidente Garrone – "A tutti i nostri tifosi: capisco il sacrificio delle code per avere i biglietti, ma io sono convinto che la partita di mercoledì con un ‘Ferraris’ pieno e soprattutto con un tifo tipo come quello che abbiamo avuto la scorsa settimana può essere determinante per il risultato".
8:00 13mila biglietti venduti
"Marassi è pronto e aspetta a riempirsi – scrive il sito ufficiale della Samp – perché la sua gente gli sta preparando il vestito consono, l’abito che si addice a una finale. La prima giornata intera di vendita – che peraltro, grazie agli straordinari dei Sampdoria Point, deve ancora finire – ha portato in dote alla grande sfida di mercoledì altri 9.000 biglietti. Sommati ai 4.000 di ieri fanno 13.000 cuori blucerchiati già sicuri di prendere parte a Doria-Varese, penultimo atto della stagione cadetta 2011/12. Domani, martedì, la caccia continuerà. I punti vendita replicheranno con gli stessi orari di oggi (compresi quelli notturni dei Point); mercoledì, giorno della gara, avrà luogo la vendita libera".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Genova tra i tifosi blucerchiati 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.