Vandali contro i treni storici di Castiglione

Riempite di scritte le fiancate delle carrozze posizionate in valle, alla “bascula carri” dove passano i binari della ferrovia della Valmorea. L’associazione: “Dov’è l’amministrazione?”

Ancora vandalisimi contro le carrozze storiche presenti in valle a Castigione Olona. La famosa “Bascula carri” accoglie da anni delle Carrozze sul vecchio tracciato della Valmorea, ma nei giorni scorsi l’associazione “Amici della Valmorea”, che si occupa di mantenere quei vagoni, si è ritrovata una brutta sorpresa, con le vetture donate dalle Ferrovie Nord che presentavano scritte e graffiti sulle fiancate.
«I vandali in azione della notte tra giovedì e venerdì del 22 giugno hanno deturpato in ogni parte le strutture ferroviarie giacenti presso l’area, con scritte illeggibili – raccontano dall’associazione -. I “geni”, se così si può dire per non aggiungere altro, hanno scritto ovunque parole incomprensibili come “Obus ragu” e altri scarabocchi».
Ad accorgere dell’atto vandalico è stato il signor Bianchi, custode dell’area, uno dei volontari dell’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea che da anni promuovono la storia di questa intramontabile tratta. Subito è stato informato il presidente dell’associazione, Marco Baroni, il quale si è molto rammaricato dell’accaduto: «Non è possibile continuare così. L’amministrazione comunale di Castiglione Olona, dopo vari solleciti per porre un minimo in sicurezza l’area, posizionando delle adeguate recinzioni, non ha mai preso in considerazione la proposta. Il materiale c’è, sono più di 170 metri di recinzione offerte dalle Ferrovie Nord Milano, che con una minima spesa di materiale si posso collocare, evidentemente al comune non interessa».
Ma non è tutto, la rabbia è ancor più accentuata, considerando che appena di 4 mesi fa, è giunta una storica carrozza, proveniente dal Comune di Jerago con Orago, dove è rimasta per più di trent’anni senza mai subire nessun dispetto. «Ora i volontari si dovranno riboccare le maniche a loro spese – concludono gli amici della Valmorea -. Che l’Amministrazione Comunale di Castiglione Olona, ne preda atto della necessità di porre fine all’incuria del territorio, e che dia una sincera mano e decisa disponibilità a risolvere i problemi con l’Associazione».

Galleria fotografica

Vandali ai treni storici di Castiglione 3 di 3
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vandali ai treni storici di Castiglione 3 di 3

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.