Saldi ed elmetto, per non andar mai a letto

Acquisti notturni, super bowl e gare dì auto d'epoca: questo weekend offre di tutto, sotto il profilo dello sport, della musica e degli appuntamenti gastronomico-culturali. Buon divertimento

Dai saldi allo specchietto delle auto d’epoca. Dall’elmetto del superbowl alle sagre, come la festa "mai a letto" di Brezzo di Bedero. Questa la foto che facciamo, come ogni venerdì agli eventi in programma in provincia di Varese per il fine settimana. E in questo

A Varese inizia lo “Shopping by Night”. Sabato sera, dalle 21 alle 23, i negozi del centro saranno aperti e pronti ad accogliere i clienti. Per inaugurare la stagione delle “compere serali” si terrà uno spettacolo di danza in Piazza Monte dalle 21. Domenica invece, per le vie del centro si terrà il tradizionale mercato bosino, dalle 8.30 alle 19, con mostra d’antiquariato e articoli da collezione.

Fine settimana tra arte e musica con il Cadegliano Festival – Piccola Spoleto. Iniziato giovedì 5 luglio continua venerdì, sabato e domenica con appuntamenti da non perdere. Tra gli ospiti infatti, c’è Don Gallo, Cesar Brie, Eugenio Bennato e tanto altro. Il tutto è organizzato dal Teatro Blu che non farà mancare alcuni dei suoi spettacoli, oltre a creare dei veri e propri appuntamenti con tutti gli ospiti internazionali di questo festival.

Festa degli Alpini a Brunello
. Si parte venerdì sera e si continua fino a domenica tra salamella e buona musica. A Velate, imperdibile, la tradizionale Cotechinata che apre sabato sera e continua fino a domenica. I piatti speciali e il tradizionale cotechino non mancheranno e per chi vuole pedalare, la domenica mattina è stata organizzata un pedalata non competitiva: sono 48 km di bicicletta tra le strade varesine. Si parte da piazza Cordevole.
A Golasecca torna “A tutta birra”, la festa della birra più pazza di tutta l’estate. Venerdì 6 luglio si parte con birra, salamella e gruppi rock. Sabato sera si prosegue e ci sarà anche la presenza del Disco Bus con la possibilità di provare l’etilometro. Domenica, dalle 18 in poi si potrà partecipare al Sangria Rock Party, accompagnato da grandi gruppi musicali.
“E…state in musica 2012”, sabato 7 e domenica 8 è a Coquio Trevisato. Si parte sabato alle 18 con l’aperitivo e si continua con stand gastronomico e serata di balli latini. Domenica 8 si prosegue.
A Brezzo di Bedero c’è la Festa del Mai a Letto. Alla struttura comunale di Via Manzoni 19 dalle 19 di sabato 7 si terrà l’apertura dello stand gastronomico e si balla con il Trio Martini mentre domenica si balla con il Trio Rita e Giovanni Bonariva.
A Mercallo c’è la Festa dei Calabresi. Una serata con tante specialità tipiche calabresi come il caciocavallo silano, le friselle con n’duja, soppressata e menù fissi che danno la possibilità di assaggiare varie pietanze del sud. Tutte le serate saranno allietate da musica con possibilità di ballare in zona attrezzata. La domenica a mezzogiorno c’è la possibilità di prenotare il tavolo e il menù per gruppi superiori alle 10. Domenica 8 luglio, quarta apertura stagionale della Grotta Remeron di Comerio; dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:30 una visita sino a quota -48 metri ogni 30 minuti. 
Ambiente e solidarietà invece, sono i fili che intrecciandosi la prima Giornata del Riuso a Brebbia, promossa dal Comune con Legambiente e Cuamm-Medici con l’Africa. In piazza Mercato dalle 9 alle 18 sarà possibile dare nuova vita a vestiti, libri, giocattoli, elettrodomestici, mobili, biciclette.. e chi vuole potrà offrire oggetti ancora utili perchè siano spediti in Burkina Faso e Ghana a beneficio di persone svantaggiate.
Legambiente invece, invita tutti, domenica 8 luglio, a Malnate, alle 12 per un “Big Jump” nell’Olona. Un’iniziativa per rivendicare la balneabilità di tutti i corsi d’acqua. A Cardano al Campo l’estate porta il teatro nelle strade e nelle piazze grazie alla rassegna “ScenAperta”: venerdì 6 luglio l’appuntamento è con "Di suoni e d’asfalto", di Eugenio Allegri.
Per chi ama la corsa, debutta domenica la prima edizione della "StraGallarate", corsa podistica non competitiva che parte dal centro cittadino organizzata in occasione della Giornata dello Sport. Si parte dalle 8 alle 9.
Ultimi tre giorni a Castiglione Olona con il Palio dei Castelli. Tra musica, gastronomia e presentazioni storiche in costume, saranno tre giorni di eventi per grandi e piccoli. L’evento principale sarà sicuramente quello di domenica sera con la Corsa delle Botti, gara in programma alle 21, che decreterà il vincitore dell’edizione 2012 del Palio.
A Busto Arsizio, nel quartiere Sant’Anna continuano i festeggiamenti della Festa Patronale. Da venerdì 6 fino a domenica 8 luglio. La conclusione è con uno spettacolo pirotecnico.
Domenica 8 luglio ci sarà un motivo in più per recarsi all’interno del Parco Altomilanese: un mercato solidale per gli agricoltori dell’oltrepo mantovano colpiti dal sisma. Dalle 9.30 l’area parco sarà occupata dai gazebo di dozzine di produttori che metteranno in vendita le prelibatezze di quella zona: non solo l’ormai celebre “parmigiano terremotato” ma anche mostarde, formaggi di capra, riso, salumi, vini e molto altro ancora. Nel pomeriggio poi spazio anche alla musica con l’orchestrina del suonatore Jones, i re della cantina e il duo Nicholas e Sara.

MUSICA
“Summer Fest 2012” torna con una giornata tutta dedicata alla musica. Sabato 7 luglio sul palco di San Fermo arriva il cantautore calabrese Brunori Sas con una data del suo tour “Senza baffi” e un concerto tutto da cantare. Nel pomeriggio sul palco si esibiranno i Plankton Dada Wave, energico terzetto di Gazzada Schianno e a seguire, direttamente da Udine, ci saranno i Videodreams,i vincitori del premio della giuria tecnica di Va Sul Palco 2012. Tutto il pomeriggio di sabato è dedicato ai giovanissimi con l’organizzazione di tornei di calcio e pallavolo. Per tutta a serata ci sarà a disposizione uno stand gastronomico e bancarelle. Per gli amanti dell’Hip Hop venerdì 6 luglio ci sarà un interessante anteprima del Summer Fest: dalle 16 alle 19 presso lo Spazio Atlantide di S.Fermo ( Varese, via Pergine) si svolgerà, a cura del C.F.M.,un laboratorio di scrittura e produzione di una traccia rap e un mini live finale ( per info sul laboratorio contattate la Coop. Naturart al numero 3450118899).
Appuntamento con il Black&Blue Festival che venerdì 6 luglio e domenica 8 luglio propone due appuntamenti. Il primo è a Filmstudio’90 con la proiezione del documentario "Playing For Change: Peace Throgh Music. Domenica 8 luglio al Twiggy Caffè, alle 18, appuntamento con Peaches Staten Band, aperitivo dedicato alla Windy City con una “blues queen” di Chicago.
Il Castello di Masnago apre le sue porte alla musica. Venerdì 6 prende il via la rassegna “Immagini sonoro attraverso i secoli”, con il concerto “La pittura in Lombardia da Procaccini e Magatti”, concerto di musica barocca per due flauti ambientato tra il ‘600 e il ‘700. Nel prezzo del biglietto è compresa anche la visita guidata alla mostra.

Domenica 8 luglio a Varese al Teatro Santuccio (via Sacco 10) alle ore 17.30 si esibirà il Coro accademico Feniarco. Questo coro, composto da elementi provenienti da tutta Italia e preparato dal varesino Alessandro Cadario, si sta preparando per Europa Canta 2012 a Torino.
A Gavirate continua Grupelfest, con musica, sport e prelibatezze gastronomiche. Sabato 7 luglio la serata sarà allietata dall’emozionante musica del duo acustico Cinzia Azzurra Reghenzani & Alessandro Talamona, alle ore 21.00. Domenica 8 luglio si conclude con il comico varesino Italo Giglioli ma il programma è molto più ricco. Tullio De Piscopo e la sua formazione saranno invece in concerto a Villa Cagnola, a Gazzada Schianno sabato 7 luglio per un concerto dal titolo “Dal blues al jazz con andamento lento”.

A Venegono Superiore parte la rassegna i “Concerti di Villa Caproni”. L’appuntamento è in programma da venerdì 6 a domenica 8 luglio, organizzato dall’Associazione Sui Sentieri della Musica, con tema “La musica dà i numeri”. Un programma all’insegna del rapporto fra matematica e musica, fra gli ospiti l’astrofisica e violinista Anna Lombardi, il musicista Patrizio Fariselli, l’architetto Vittorio Gregotti, l’etnomusicologo Pietro Bianchi. All’inizio di ogni serata gli spettatori verranno coinvolti in prima persona in una performance del gioco ideato da Mozart “Il minuetto infinito”.

A Villa Delfina, a Crenna, si terrà il concerto della “Davide Buffoli Band”. L’appuntamento è dalle 21 in via Donatello. Star della musica e stand gastronomico di altissima qualità invece, per la settima edizione della Festa della Felicità, organizzata dalla sezione sommese dell’Udc. L’appuntamento è a Somma Lombardo dal 5 al 8 luglio e tra gli ospiti c’è il cantante Povia.

SPORT
Domani sera, sabato 7 luglio, Varese e il suo stadio vivranno per la prima volta l’ebbrezza di ospitare una finale nazionale di football americano. Il XXXII Italian Superbowl richiamerà in città migliaia di appassionati da tutta Italia: il titolo infatti si assegna in una partita secca in campo neutro e assume i contorni di un vero evento per una disciplina non popolarissima ma che vanta appassionati in tutto lo Stivale (basti pensare al campionato di base, il Cif 9, che ha impegnato 40 squadre di quasi tutte le regioni). La partita avrà inizio alle 18.30 ma dalle 17 cancelli aperti e spettacoli collaterali.

Per gli appassionati di automobili torna la “Varese Campo dei Fiori – Coppa dei tre laghi”. Saranno ben 110 le automobili impegnate nella kermesse d’epoca che partirà sabato 7 luglio da Piazza Monte Grappa mentre, domenica 8 partirà alle 9 dai Giardini Estensi. Una manifestazione che chiama tantissimi spettatori e che farà un giro spettacolare e tutto da seguire lungo le strade del varesotto.
Maxi torneo di calcio in programma il 7 e 8 luglio per la 24H di Dumenza dove sarà anche ospitato un quadrangolare legato alla Homeless Italian Cup. Il torneo di calcio a 5 "lungo un giorno" sarà quindi un doppio appuntamento per gli appassionati.
Come di consueto, nella stagione estiva, c’è anche l’appuntamento con la grande ippica alle Bettole. Sette le corse in programma dalle 20,45 circa con il clou rappresentato dal premio "Tenuta Mocajo", primo test verso il Città di Varese.

CINEMA
Continua “Esterno Notte”, la rassegna cinematografica ai Giardini Estensi di Varese. Ma non è la sola. Sono molte le provincie che si sono attrezzate di mega schermo sotto le stelle.
Per chi ama le sale cinematografiche classiche invece, le nuove uscite propongono il nuovo Spider Man e non solo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.