Nuovi fondi regionali per la scuola digitale

La Regione stanzia altri 4 milioni per finanziare gli istituti rimasti fuori dal bando "Generazione web". In tutto sono oltre 12 i milioni a disposizione per digitalizzare la didattica

TabletSi allarga la platea degli studenti lombardi che dal prossimo anno scolastico utilizzeranno per le lezioni strumenti tecnologici come netbook o tablet al posto dei libri di carta.
La Giunta della Regione Lombardia ha infatti deciso di stanziare altri 4 milioni di euro – in aggiunta agli 8,7 già messi a disposizione – per aumentare la disponibilità di fondi del progetto ‘Generazione Web Lombardia‘, attraverso il quale la Regione, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, che ha messo a disposizione un finanziamento iniziale, vuole dare un forte impulso alla diffusione di strumenti tecnologici nelle scuole.

 
Lo scorso 19 giugno era stato aperto ufficialmente il bando di ‘Generazione Web Lombardia’, che metteva a disposizione complessivamente 8,7 milioni di euro, per permettere a 1.000 classi lombarde (25.000 studenti circa) di adottare strumenti tecnologici per le lezioni, abbandonando i libri su supporto cartaceo per passare a testi  esclusivamente in versione digitale (gli e-book), da consultare tramite netbook o tablet.
L’iniziativa, prima del genere in Italia su base regionale, è rivolta a studenti delle prime e terze superiori, incluse le paritarie e gli Istituti di formazione professionale.
 
Il bando ha avuto un grandissimo successo – 280 scuole hanno presentato domande valide e ammissibili – tanto che la dotazione di 8,7 milioni di euro è stata sufficiente per finanziare solo 219 domande. Grazie all’ulteriore finanziamento di 4 milioni deliberato dalla Giunta, verranno coperte anche le 61 domande rimaste escluse in un primo momento (con 2 milioni di euro) e verranno finanziati anche ulteriori progetti (con altri 2 milioni di euro) sempre dedicati all’introduzione delle nuove tecnologie nelle scuole lombarde.
 
Delle 280 domande presentate sul bando lanciato lo scorso 19 giugno, 166 sono giunte da scuole statali, 65 da scuole paritarie e 49 da enti accreditati (come gli Istituti di formazione professionale). Con le risorse già assegnate saranno attivate "classi digitali" in circa il 12 per cento del totale delle prime e terze del secondo ciclo dell’intera Lombardia.
 
L’iniziativa ‘Generazione Web Lombardia’ è riservata a quelle scuole che abbiano già deliberato l’adozione di soli libri digitali o materiali didattici interattivi, abbiano
infrastrutture tecnologiche adeguate – come la banda larga e il wi-fi – e che dispongano di docenti che abbiano esperienza e pratica nell’utilizzo degli strumenti informatici.
In pratica il bando prevede l’assegnazione di 250 euro a ciascuno studente della classe digitale, oltre a 1.750 euro per l’acquisto di un dispositivo d’aula come le Lavagne interattive multimediali (Lim). Ogni classe disporrà quindi di una Dote
tecnologia di circa 8.000/8.500 euro.
 
La scelta di interessare le classi prime e terze deriva dal fatto che, all’inizio dell’anno scolastico, devono adottare i nuovi libri di testo. In questo caso specifico
dovranno essere tutti digitali. Il tablet o il pc portatile vengono acquistati dall’istituto scolastico e concessi in uso agli studenti che, su supporto digitale, possono disporre di tutti i libri scolastici in versione digitale, con un risparmio medio di circa il 30 per cento rispetto al prezzo dello stesso volume, ma in versione cartacea 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.