Firicano: “Una vittoria di cuore”

Il tecnico della Pro Patria entra con il sorriso in sala stampa dopo la vittoria per 2-1 sul campo dell'Alessandria: "Partita spettacolare, il calcio è un gioco bellissimo

 La Pro Patria esce con i tre punti dal difficile campo di Alessandria, avendo espugnato 2-1 il “Moccagatta”. È ovviamente contento il tecnico della Pro Aldo Firicano, che non nasconde il sorriso in sala stampa, sottolineando la grinta della Pro in questa partita: «Credo che noi avevamo l’intenzione di fare una partita di grande carattere e di grande cuore e ci siamo riusciti. Oggi anche la fortuna ci ha dato una mano, a dispetto di altre volte. Per mezzora è stata una partita normale, dove noi abbiamo trovato il doppio vantaggio. Dopo l’espulsione è diventata una partita pazza, con tanti errori da una parte e dall’altra. Ci sono stati tanti episodi e tante situazioni dubbie, ma rimane una grande prova di forza. Facendo un complimento a questi ragazzi, dobbiamo comunque migliorare molto e lavoreremo su questo. Ne è uscita una partita spettacolare, una dimostrazione che il calcio è un gioco bellissimo, al di là che oggi abbiamo vinto e che siamo contenti».

Giovanni Cusatis, tecnico dell’Alessandria ed ex tigrotto, commenta con amarezza questa sconfitta, ma è soddisfatto della prova dei suoi giocatori: «Ho visto sul campo che la mia squadra ha fatto una buona prestazione. Abbiamo creato diverse occasioni da rete, anche prima del vantaggio della Pro. Eravamo messi bene in campo, ma ci abbiamo creduto fino alla fine. Sarei più preoccupato se non avessimo creato occasioni, ma credo che siamo arrivati diverse volte davanti alla porta senza però riuscire a segnare il punto del pari. Degano alla fine ha patto una stupidata, ma fa parte della tensione della partita. In fin dei conti sono soddisfatto. La Pro Patria ha dimostrato di essere una squadra molto forte, che ha dimostrato grandi doti anche caratteriali, ma già lo sapevo».
Luca Mora, uno dei tanti ex tigrotti della Pro ora all’Alessandria, ha visto una buona partita dei grigi, evidenziando la forza della Pro: «Mi sarebbe piaciuto segnare, ma Botturi ha seguito bene l’azione e mi ha negato la gioia. Abbiamo fatto una buona partita, ci è mancato il gol del pari, ma credo sia stata una buona prova dove forse siamo stati un po’ sfortunati. Parlare ora del risultato ha poco senso, siamo alla seconda di campionato e c’è ancora un campionato intero da giocare».
Matteo Serafini, capitano della Pro Patria, commenta positivamente questa vittoria, importante anche per il morale, come ammette lui stesso: «Dopo la gara col Savona era importante dare una risposta adeguata e ci siamo riusciti. L’aspetto migliore è stato il carattere con il quale siamo riusciti a portare a casa questo successo, ma dobbiamo imparare a gestire meglio alcune situazioni. In due gare siamo rimasti in dieci due volte e questo non va bene, anche perché ad inizio stagione è facile avere acciacchi e indisposizioni».
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.