Fungo e castagna, l’autunno che si mangia

Il mondo agricolo "invaderà" le strade di Varese, mentre per i futuri sposi l'appuntamento è a Ville Ponti. Tre giorni di divertimenti anche per gli appassionati di rugby e per i cultori delle tradizioni celtiche

E’ ufficiale, questo sarà il primo weekend d’autunno. Ritirati costumi e creme solari, preparatevi a un bel fine settimana soleggiato, ma con i colori e le temperatute autunnali
Tante come sempre le iniziative in provincia fra agricoltura, sport, le prime castagnate e, per chi sta per convolare a nozze, la fiera degli sposi.

In centro a Varese arriva la terza edizione di Agrivarese. La manifestazione che porta l’agricoltura in città avrà inizio dal mattino di domenica 23 settembre. Ai ai Giardini Estensi, in Piazza Montegrappa e in Piazza Repubblica ci saranno sessanta aziende agricole presenti con i loro prodotti. Sarà così possibile conoscere e assaggiare formaggi e salumi delle nostra provincia ma anche miele, olio, riso e vini. Sarà possibile vedere la mungitura, la sgranatura del mais, la smielatura e le fasi che servono per trasformare il latte in formaggio. I più piccoli potranno conoscere gli animali, toccarli e vivere una giornata con loro.
Per gli appassionati del rugby, la società varesina ha organizzata tre giorni di sport e divertimento. Tifosi e non sono invitati al Primo Trofeo Città di Varese che vedrà la sfida tra gli atleti di casa delle selezioni U20, U23 e Seniores sabato 22 ma la festa e lo sport continuano anche domenica.
Weekend di basket e calcio anche a Gallarate con il quinto torneo Memorial Cazzulani Fossati Ricciardi, affiancato dalla prima edizione del torneo di pallacanestro dedicato a Lele Rizzelli. In programma sabato e domenica. 

Libri, clown, yoga, marionette, biciclette e tanto altro saranno protagoniste ad Angera. Domenica 23 settembre è infatti in programma Evento Zero.
A Samarate le strade ballano al ritmo della "Summer street parade". Avrà inizio sabato 22 settembre alle 16 a piazza mercato e, dopo aver zizagato per i centri nevralgici della città, si stanzierà per le 19.30 al Parco Primerano dove la musica andrà avanti fino alle 24. 
Caldarroste, salamini, bibite, vin brule, torte casalinghe, spremuta di mele e tanto divertimento. È questo quello che potrete trovare domenica 23 settembre dalle 14 al Poggio di Luvinate dove è stata organizzata la tradizionale castagnata.
A Osmate tre giorni con la Sagra della Zucca. Si inizia venerdì sera alle 19 con l’apertura dello stand gastronomico e la musica dell’orchestra Fabio Moro. Sabato si inizia dal mattino, alle 12 ci sarà l’apertura del banco gastronomico, alle 15 lo spettacolo per bambini “Il principe ranocchio”, dalle 19 si mangia mentre la serata è con la Balcon Band. Domenica 23 ci sarà il mercatino, a mezzogiorno si mangia mentre il pomeriggio ci sarà la premiazione della zucca più grande. Dalle 18.30 stand gastronomico e musica con Strange Fruit Acoustic Quarter. 
L’associazione Floerat propone un viaggio nella tradizione e nella storia cittadina di Varese. Porte aperte a Villa San Francesco a Biumo Superiore. 

Il Fungo con il suo profumo è al centro dell’evento gastronomico della prossima sagra organizzata dall’Azienda Agricola Mirtilli di Bregazzana (ex Mirti). Nella splendida cornice del Parco del Campo dei Fiori, con lo sfondo suggestivo del Sacro Monte di Varese, domenica 23 settembre, si svolgerà la Sagra del Fungo. Il pranzo, servito a partire dalle ore 13 prevede un menù composto da polenta, funghi, salsiccia e gorgonzola. Nel pomeriggio si potrà gustare la merenda a base di focaccia, torte alle mele e ai frutti di bosco, gelati, succhi di frutta naturali e tanto divertimento per i bambini.
Appuntamento "culinario" anche a Busto Arsizio con gli aperitivi a tema “regionale” organizzati a dalla cooperativa Bontà EQUAlità e dall’attiva Condotta Slow Food della Provincia di Varese. Questa volta il filo conduttore è la Sardegna: sabato 22 settembre dalle 18 alle 20, in via per Lonate 88, si potranno degustare i Presìdi Slow Food dell’isola e assaggiare alcuni dei piatti più caratteristici della cucina sarda, dai malloreddus alla campidanese alla fregola con arselle, passando per gli spaghetti alla bottarga di muggine, il pane frattau e la zuppa gallurese.  Sempre a Busto, all’interno del giardino quadrato del Museo del Tessile, si svolge il festival interceltico BustoFolk con gran finale sul palco grazie al gaitero Carlos Nunez che terrà un concerto.
Al fascino della Luna è dedicata la notte del 22 settembre, proclamata dalla NASA e dall’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’Osservatorio Astronomico “G.V. Schiaparelli” partecipa all’evento mondiale. Sempre "fra le stelle" l’appuntamento con Giovanni Bignami e Cristina Bellon: la varesina e l’astrofisico hanno scritto insieme un libro per spiegare il futuro ai ragazzi. Sabato 22 settembre verrà presentato nel corso della cerimonia per l’assegnazione delle borse di studio della De Molli.

Cani protagonisti a Gallarate domenica 23 settembre con l’Associazione Piccoli Animali Randagi che gestisce il canile di Gallarate organizza. Appuntamento per tutti i cinofili e gli amanti degli animali al Parco Marinai d’Italia.
L’associazione "Varese per l’Italia – 26 maggio 1859" ha organizzato una visita guidata alla “Sezione risorgimentale” dei Musei Civici di Villa Mirabello. L’appuntamento è per sabato 22 settembre alle 10.30 ed è aperta tutti. In particolare, la visita, si soffermerà sul quadro di Eleuterio Pagliano “Lo sbarco di Garibaldi a Sesto Calende”.
Moto e auto d’epoca per le vie del paese a Inarzo. La manifestazione si svolgerà nelle vie del paese domenica 23, dove le splendide vetture saranno in mostra. Sono previsti alcuni eventi collaterali: un’area con i giochi della tradizione,calcio-balilla, ping-pong, e freccette…
A Vedano Olona, torna la Festa Patronale Di San Maurizio, in programma il 22-23 settembre. Ricco il programma delle iniziative inerenti al tema scelto per quest’anno "Cerca un tesoro, scopri un Paese. Cosa conservo nel baule”. Festa anche al rione Cajello di Gallarate:  sabato 22 settembre serata con “Dr Why”, gioco multimediale a quiz. Domenica 23 settembre prima la Santa Messa in oratorio, poi la spaghettata e poi il pomeriggio con giochi e concerto.
Domenica 23 settembre dalle 9,30 alle 19,30, l’appuntamento è a Sangiano per l’evento Viviamo Sangiano, giunto alla sua terza edizione.

Appuntamento per i futuri sposi a Ville Ponti dove si terrà DomaniMiSposoGrangalà. L’evento dedicato al pianeta wedding offre una panoramica delle proposte e delle tendenze più attuali in tema di matrimonio. Durante le giornate, sfilate in passerella e fuochi d’artificio. 
Come da tradizione a fine settembre torna la festa dell’uva alla Fondazione Molina. L’appuntamento è per domenica 23 settembre (ore 15,15). Ospiti, familiari e operatori potranno passare un pomeriggio insieme anche grazie alla collaborazione dell’Associazione Amici del Molina. Protagonisti indiscussi della festa saranno uno spettacolo teatrale e l’uva, che verrà distribuita a tutti i presenti.

Spazio invece alla letteratura a Gallarate e Busto Arsizio. I marinai di Gallarate custodiscono il ricordo di Padre Igino Lega: gesuita, cappellano di Marina a Lero, dopo aver resistito ai tedeschi dopo l’8 settembre fu deportato in Germania, schiavo del Reich nelle miniere insieme ai suoi marinai. Oggi la sua figura "ispira" un concorso letterario: sabato 22 settembre, alle 15, ci sarà la premiazione, all’Aloisianum.  A Busto invece Aurora Magni presenta il nuovo lavoro di Luigi Giavini: "Una Lacrima di blu. Colori, tessuti, imprese: la memoria del lavoro nelle parole di ieri". 
"Nasi rossi" in piazza a Vergiate per la Donazione del Midollo. Sabato 22 settembre in piazza Libertà lo stand dell’ADMO per informare sulla donazione del midollo osseo. Ad animare la giornata, i clown di Vip Verbano Onlus.

Sport
Presente come ogni settimana nel weekend varesino lo sport. Sabato 22 e domenica 23 si disputa il quadrangolare internazionale del PalaWhirlpool, ultimo test per i biancorossi prima del campionato. 
Gran finale al Ciglione per il Campionato Italiano 125. Sabato 22 e domenica 23 il circuito gallaratese ospita l’ultima prova tricolore. Il bustocco Lombrici e il ranchese Bonini tentano l’assalto all’assoluto e all’under 17. 

Cinema

Il bello del cinema italiano finisce dietro la cattedra. Nelle sale da venerdì 21 settembre troverete infatti la commedia "Il rosso e il blu" con Riccardo Scamarcio. Diverse storie, accomunate dallo stesso sfondo – la scuola – si intrecciano: un professore di storia dell’arte demotivato perseguitato da una ex allieva, un giovane e tenace supplente deciso a redimere un’alunna scapestrata ed una preside autoritaria alle prese con uno studente trascurato dai genitori. Nel cast del film tanti volti noti, come Riccardo Scamarcio, Margherita Buy e Gene Gnocchi. Maurizio Casagrande presenta "Una donna per la vita" mentre dall’America arriva la storia "Magic Mike".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.