la Corte tedesca approva il fondo salva stati
Approvato l'ESM, il meccanismo europeo di stabilità. È un passo decisivo al quale era legato il via libera al provvedimento attraverso il quale gli stati si sono accordati per veicolare gli aiuti ai bilanci dei paesi in crisi
La Corte Costituzionale tedesca ha approvato l’ESM, il meccanismo europeo di stabilità. È un passo decisivo al quale era legato il via libera al provvedimento attraverso il quale gli stati si sono accordati per veicolare gli aiuti ai bilanci dei paesi in crisi. Lo strumento era stato impugnato in Germania e portato alla corte Costituzionale che si era presa tutto il periodo estivo per decidere sulla legittimità costituzionale.
Ora è arrivato il verdetto che ha dato il via libera all’Esm, seppur con alcune condizioni che dovranno essre rispettate. È una decisione importante perchè un parere negativo della Corte avrebbe demolito l’intera impalcatura sulla quale gli stati si erano accordati per concedere gli aiuti ai paesi in difficoltà. Ma una risposta negativa avrebbe pesantemente compromesso anche il piano della Bce di Mario Draghi che pochi giorni fa aveva garantito l’acquisto illimitato, a certe condizioni, dei bond dei paesi in crisi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.