Sciopero Blue Panorama, i piloti rilanciano

Dopo la nota dell'azienda, la Uiltrasporti Piloti parla di "adesione totale" del personale allo sciopero. "Il management ha sempre rifiutato ogni accordo"

Non si placa lo scontro interno alla Blue Panorama: dopo lo "sciopero virtuale" di mercoledì, dopo l’intervento dell’azienda che ridimensiona lo sciopero, intervengono i piloti dalla Uiltrasporti. Che con una nota che parla di adesione totale del personale allo sciopero simbolico e contesta l’atteggiamento della proprietà nei confronti dei lavoratori.
«La Uiltrasporti Piloti, ancora una volta, fatica a decifrare l’atteggiamento del Management Blue Panorama Airlines, e si trova costretta a ribadire concetti elementari, per fare chiarezza a fronte delle dichiarazioni di parte Aziendale». Si parla di «adesione totalitaria» allo sciopero virtuale, «virtuosa e civile forma di protesta, prevista dalle normative vigenti».

La Uiltrasporti parla di una specificità del rapporto dei piloti con Blue Panorama, rispetto ad altre compagnie: «Dal 2000, anno in cui per la prima volta lanciammo lo sciopero virtuale, ad oggi, nessuna Azienda ha mai avuto il cattivo gusto di denigrare l’iniziativa. Per quanto riguarda "l’insussistenza dei presupposti vantati dall’iniziativa", desideriamo sottolineare che i presupposti spaziano dal mancato rinnovo contrattuale, alle violazioni di normative e accordi e, non ultimo,  in qualche caso, al rispetto per le professionalità». Nel complesso i piloti della Uil ritengono che «il management BPA ha ignorato qualsiasi tentativo di contatto, formale ed informale, avanzato nel rispetto della forma e delle norme, ogni lettera, invito, sollecito ad incontrare le rappresentanze dei Piloti e degli Assistenti di Volo. E per questo «se tale incomprensibile atteggiamento dovesse perdurare verranno poste in essere tutte le azioni, anche non virtuali, ritenute idonee». In pratica, l’ipotesi dello sciopero reale diventa più probabile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.