Sciopero “virtuale” a Blue Panorama

Gli assistenti di volo, sostenuti dalla Uil e dalla sigla autonoma Anpav, partiranno con una giornata di sciopero particolare: rinunciando allo stipendio, devoluto ad una Onlus

Gli assistenti di volo della Blue Panorama – compagnia che ha base anche a Malpensa, con la sede a Gallarate – sono in agitazione e da settimana prossima daranno il via ad una serie di azioni, a parte dallo "sciopero virtuale" per protesta contro le condizioni di lavoro. L’astensione dal lavoro è sostenuta da Uil e Anpav (la sigla autonoma degli assistenti di volo) "a fronte del mancato rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro": i sindacati e i lavoratori della compagnia di base a Gallarate denunciano anche "turnazione e fatica operazionale che superano i limiti del sostenibile, ripetute violazioni contrattuali".
L’azione di protesta inizierà – anche a Gallarate – con uno sciopero virtuale di quattro ore per il giorno 25 settembre, dalle ore 12 alle ore 16 in cui "i lavoratori rinunceranno al loro stipendio devolvendo l’importo a una Onlus, a dimostrazione di un grande senso di attaccamento all’azienda, oltre che di responsabilità e rispetto nei confronti degli utenti, garantendo la continuità del servizio durante lo sciopero". I due sindacati promotori parlano di una "prima azione di protesta per sollecitare un intervento da parte dei vertici aziendali e un coinvolgimento dell’opinione pubblica affinché il futuro dei dipendenti Blue Panorama sia diverso".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.