Si apre Ediltek, oltre 200 gli espositori

La fiera dell'edilizia giuge alla tredicesima edizione con un occhio sulla crisi dei mutui e l'altro sull'innovazione in campo energetico e nei materiali da costruzione

E’ stata inaugurata questa mattina, venerdì 28 settembre a MalpensaFiere, la tredicesima edizione della Fiera dell’Edilizia, Ediltek. I membri del Comitato Tecnico, Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa dell’evento e le Autorità locali hanno accolto il grande pubblico degli addetti ai lavori con una breve inaugurazione. Ad introdurre la fiera ci ha pensato il nuovo segretaro generale della Camera di Commercio (che attraverso PromoVarese controlla MalpensaFiere) Mauro Temperelli: «La crisi che attanaglia il settore è senz’altro durissima – ha esordito – ma questa fiera è una buona occasione di rilancio e permette di mettere in mostra l’alta qualità raggiunta dai produttori di mezzi per l’edilizia. Dietro la compravendita immobiliare c’è un indotto enorme che ha bisogno di una sua vetrina». Il segretario della Camera di commercio ha anche annunciato che sul sito istituzionale www.va.camcom.it è stato pubblicato il nuovo listino dei prezzi per l’edilizia, aggiornati al 30 giugno. Giampiero Ghiringhelli dell’Ance ha sottolineato il momento negativo del settore ma ha anche indicato la strada del rilancio: «Di fronte ad una crisi finanziaria senza precedenti che ha fatto calare i mutui concessi del 50% – ha ricordato Ghiringhelli – le aziende del settore puntano, in questa manifestazione, al miglioramento tecnologico finalizzato al contenimento energetico e all’uso delle energie alternative».

Galleria fotografica

Ediltek 2012 4 di 26

Ad Ediltek, infatti, si susseguiranno nei tre giorni di esposizione numerosi convegni dedicati proprio al tema dei biomateriali e alle fonti energetiche pulite come il solare, il fotovoltaico e il geotermico. La fiera è suddivisa in saloni tematici che permetteranno focus specifici. Per tutti e tre i giorni della manifestazione i visitatori potranno accedere ai padiglioni dalle 9:00 alle 19:00.

Organizzata con il Patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Ediltek guarda al futuro

del mercato con  210 aziende espositrici che rappresentano il comparto, offrendo una panoramica a 360 gradi e molti progetti speciali. Tra questi il progetto Climatica, un viaggio virtuale, tra domotica e geotermia, fonti rinnovabili e materiali edili ad alto risparmio energetico e totalmente ecologici; CasaBio, 200mq di nuovissimi eco-prodotti tutti certificati ed altamente prestazionali una proposta di bioedilizia che si pone come la strada maestra per il futuro delle case. Al fianco dell’edilizia Eco-sostenibile ci saranno il Salone del Trasporto e Movimento Terra, con la migliore offerta di veicoli per il settore commerciale ed industriale ed un’ampia vetrina di macchine movimento terra, macchine pesanti e mezzi di taglia extra large per l’edilizia ed il cantiere con la Vetrina dell’usato, uno spazio interamente dedicato all’usato sicuro e garantito dai concessionari stessi. Ed infine l’ultima novità di questa edizione, Sicurtek, un progetto per diffondere sempre più la cultura della sicurezza.

Le 7 sale conferenza di MalpensaFiere ospiteranno oltre 14 tra convegni, work-shop e seminari organizzati con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e di esperti del settore. Certificazione Energetica, Sicurezza sui Cantieri, Efficienza Sostenibile, Riqualificazione Energetica, Riforma del Lavoro 2012 e Scavi in sicurezza sono solo alcuni dei temi trattati durante la kermesse (in allegato il programma completo).

Edilltek è anche didattica ed aggiornamento professionale. Inail e Cpt Varese in collaborazione con il Ministero del’Università e della Ricerca – Ufficio scolastico regionale per la Lomabrdia, organizzano, durante i tre giorni di manifestazione, la IV edizione del Laboratorio di ricerca dal titolo “Edilizia: la sicurezza, i giovani, il futuro. Riorganizzare la sicurezza nel cantiere”. A completamento del laboratorio, 8 ore di corsi pratici, con esame finale di formazione per l’uso in sicurezza delle gru a torre, gru su autocarro, piattaforme elevabili verticali e telescopiche, sollevatore telescopico e macchine movimento terra.

Per gli operatori del settore e per i visitatori l’ingresso è totalmente gratuito, effettuando la pre-registrazione on-line. Collegandosi al sito della manifestazione, www.ediltek.info, è possibile scaricare il biglietto omaggio. Presentando il ticket all’ingresso di MalpensaFiere si ha libero accesso a tutti i padiglioni riservati a Ediltek e alle varie iniziative collaterali. Il costo del biglietto per chi non effettua la pre-registrazione on-line è di € 8,00 intero ed € 5,00 il ridotto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ediltek 2012 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.