Polenta o bicicletta, il fine settimana ti aspetta

Appuntamenti in città e in provincia per il fine settimana. Tanto sport, escursioni e cultura senza però dimenticare la polenta. Ecco i tanti appuntamenti

Appuntamenti in città e in provincia per il fine settimana. Tanto sport, escursioni e cultura senza però dimenticare la polenta. Non dimenticate l’ombrello però perchè nel fine settimana danno pioggia e le temperature si abbassano. 

Iniziamo da Varese dove è pronto per una nuova edizione dell’Insubria Bike Festival, alla sua quarta edizione. I Giardini Estensi, Piazza Montegrappa e Via Sacco formeranno un triangolo all’interno del quale il 13 e 14 ottobre si succederanno una serie di attività e appuntamenti che vedranno atleti, appassionati e spettatori delle ruote grasse. Il programma avrà inizio venerdì nel pomeriggio in piazza monte grappa di Cioccoitaly con laboratori didattici per bambini. Il sabato escursioni in mountain bike guidate e esibizioni freestyle in un’area dedicata con materasso gonfiabile di Big Air Bag, direttamente dagli UK all’interno dei Giardini Estensi. Dalle 12 alle 13, autografi e foto in compagnia di Chaz Devis Sbk , World Champion e neo pilota ufficiale di BMW compagno di Marco Melandri. Allestimento area espositiva nei giardini estensi con punto ristori “griglieria”. L’occasione sarà perfetta per chiudere la stagione estiva di mountain biking e dare il benvenuto a quella invernale con lo “Switch Season Party” e musica live con “The Smoking Thompson” il sabato sera all’interno dei Giardini Estensi. Domenica, invece giornata dedicata alle escursioni guidate su prenotazione, raduno “abbombazza” di bike trial e prove di guida di mountain bike per i più piccoli su apposito percorso “Kids Trail. Inoltre dalle 14 alle 16 tutti con la testa per aria grazie alla Jam Session che i freestyler in zona organizzeranno nei Giardini Estensi.

Alla Fiera della Schiranna
di Varese continuano gli appuntamenti. Oltre a visitare gli stand infatti, il pubblico potrà partecipare ai diversi incontri organizzati nel padiglioni eventi. Venerdì sera infatti, è con la “Varese dei Talenti”. Sabato segnaliamo, tra i tanti altri appuntamenti, la serata revival anni ’70 e domenica festa di chiusura della campionaria. 
In bici attorno al lago per aiutare il Ponte del Sorriso domenica 14. L’appuntamento è organizzato dalla Società ciclistica Alfredo Binda con una pedalata attorno al lago di Varese. I proventi andranno a sostenere il progetto dell’ospedale. Il percorso è di 30 Km e si snoda intorno al lago e la partenza è prevista da Piazzale Roma alla Schiranna, alle 8.15. 
Domenica 14 ottobre, la Federazione Associazioni Partigiane ed il Comune di Varese ricordano il 68esimo Anniversario dell’Ottobre di Sangue Varesino con la Santa Mesas e il corteo per le vie della città. Chi vuol far rifiorire Varese, sabato 13 ottobre alle 8.30 può partecipare all’iniziativa organizzata dall’associazione Floreat: seminare fiori per far rifiorire fiori e piante nella nostra città. 
Per chi ama il teatro sabato 13 ottobre, alle ore 21, andrà infatti in scena con la commedia di Peppino De Filippo “Non è vero… ma ci credo”, nell’ambito della decima rassegna di teatro amatoriale “Ra Scilòria”. L’appuntamento è alla Sala Montanari in via dei Bersaglieri alle ore 21.

Domenica al gusto di castagne a Lissago, con sfondo medievale. Dalle 14 l’associazione pro Scuola Materna “A.M. e G.B. Dall’Aglio” e la Parrocchia San Carlo Borromeo organizzano la castagnata nei prati del campo sportivo di via Salvini a Lissago. Obiettivo della giornata presentare i progetti educativi portati avanti dalla Scuola dell’Infanzia “A.M. e G.B. Dall’Aglio” e nel contempo raccogliere fondi necessari a sostenere l’attività didattica della scuola stessa, punto di riferimento per la comunità di Lissago-Schiranna-Mustonate.
Sempre domenica, il parco comunale di Villa De Strens di Gazzada Schiannoospiterà l’annuale Festa d’Autunno organizzata dalle associazioni. Si parte dal mattino con la Santa Messa per poi proseguire con l’inaugurazione della mostra pittorica di Mirko Cervini e pranzo tutti insieme con piatti tipici della tradizione. 
Secondo weekend per l’ottobre caldanese, che questa volta è dedicato ai funghi. Nella frazione montana di Cocquio Trevisago, oltre alle bancarelle e all’artigianato, si terranno anche diverse mostre di funghi in collaborazione con il gruppo micologico Whirlpool. Nel corso della manifestazione è prevista una passeggiata nei boschi con le guardie volontarie del Parco Campo dei Fiori. 
A Taino tornano gli incontri con la storia al Centro Bielli. Domenica 14 ottobre alle 15 si terrà l’incontro "Perché è crollato il Regno delle Due Sicilie" approfondimento a cura di Ugo Bielli
"Ma chi l’ha scritto" invece, è il titolo del laboratorio per bambini (dai 5 agli 11 anni) organizzato dal Museo Archeologico di Angera. Appuntamento domenica 14 ottobre, alle 14, alla Sala Didattica del Museo in via Marconi 2. 
A Ispra si terrà invece, domenica 14 ottobre si chiude "Pedalarcultura 2012", la rassegna di pedalate culturali de La LibEreria nella Bottega del Romeo di Ispra.Una passeggiata per gli amanti della mountain bike, con qualche salita e discesa mediamente impegnativa ed un aperitivo finale con degustazioni del vino d’Angera, in pieno centro storico presso il ristorante Nettare di Giuggiole. La partenza è prevista per le 9.30, al fontanile di Piazza Garibaldi. 
A Gemonio, domenica 14 ottobre, torna la Festa della Polenta, organizzata dalla Pro Loco. Visto il successo degli anni scorsi l’associazione del presidente Magnani ripropone una formula che si è rivelata vincente: la possibilità cioè di acquistare il piatto unico con diversi tipi di polente e di contorni. Le porzioni saranno servite a partire dalle 12,30 presso il parco delle feste di via Edoardo Curti, in zona scuole. Da segnalare anche la risottata della Croce Rossa Italiana, sezione Varese, che si terrà domenica sera alle 19,30 in via Dunant 2.

Non solo bancarelle e mercatini per la 14esima edizione dell’autunno cardanese. La tradizionale manifestazione è in programma per domenica 14 ottobre dalle 9 alle 19nelle piazze e nelle vie del centro storico di Cardano al Campo.
Sabato 13 e domenica 14 ottobre la parrocchia di Sant’Edoardo a Busto Arsizio festeggerà il santo patrono con un programma ricco di iniziative. Alle 21 di sabato 13 l’orchestra sinfonica internazionale Ars Cantus presenta un concerto unico nella chiesa di Sant’Edoardo con oltre 150 elementi, uno spettacolo musicale di rara intensità e grandezza invaderà con le sue note la chiesa. Domenica 14 ottobre la giornata sarà, invece, scandita da numerosi appuntamenti nelle vie del quartiere con il mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato in via Bergamo dalle 9 alle 19,30. Sempre in via Bergamo ma all’oratorio sarà allestito il “Villaggio dei Bambini” con giochi gonfiabili.
Verrà inaugurato domenica 14 ottobre, il sentiero delle Tracce. L’appuntamento è all’area di accoglienza di Via F.lli Bandiera a Venegono Inferiore (VA) per un incontro che prende il nome di: “Esplora il territorio del Parco e lasciati guidare tra i gli scorci più nascosti dell’Area Protetta!”, dalle 9.30 alle 18.00. 

ARTE
In occasione di "Duemilalibri. Giornate del Libro e dell’autore" il Museo MAGA propone sabato 13 ottobre la mostra Libri d’artista e altri racconti. L’iniziativa è a cura di Lorena Giuranna e Giulia Formenti e si potrà visitare fino a domenica 11 novembre.
Il Maga, all’interno della sua ricca collezione che conta più di cinquemila opere, conserva un pregiatissimo nucleo di cento libri d’artista e sarà possibile vederne una parte.
Per chi ama la fotografia invece, l’appuntamento è a Busto Arsizio dove continuano gli appuntamenti del Festival Fotografico Italiano. 
A Volandia è possibile visitare la mostra “ArtArt Collection”. Una raccolta di opere emerse all’attenzione del pubblico in occasione della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che – organizzata dalla Camera di Commercio per il tramite della sua azienda speciale Promovarese con associazioni di categoria, Comune, e Regione oltre al supporto della Provincia – nel 2011 alle Ville Ponti ebbe come tema l’omaggio al nostro Paese in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. 
Apre a Varese la mostra dedicata a Luciano Brunella, l’architetto varesino scomparso a soli 40 anni che ha realizzato alcuni degli edifici più originali della città. La mostra si potrà vedere al civico Museo Archeologico di Villa Mirabello e inaugura sabato 13 ottobre. 

SPORT
Con la Pro Patria in casa al venerdì sera, il Varese in trasferta domenica (a Modena, con il Sassuolo) e la Cimberio che posticipa la partita con Siena lunedì alle 20,30, vale la pena dare un’occhiata alle tante partite dei campionati minori in programma nel fine settimana. Sulle pagine sportive di VareseNews trovate tutti gli aggiornamenti sui tornei di calcio, di basket e di pallavolo.
A proposito di volley, sabato sera si gioca a Montichiari il derby di Supercoppa tra Busto Arsizio e Villa Cortese.
In pista anche le squadre di hockey: in Serie C i Mastini Varese ospitano il Chiavenna mentre i ragazzi paralimpici dell’Armata Brancaleone sfidano le Aquile Sud Tirolo.

CINEMA
Per gli amanti del cinema, oltre alla normale programmazione segnaliamo la programmazione di Cinequanon, la rassegna che dal 12 al 14 ottobre vedrà tanti appuntamenti e incontri dedicati al mondo della cinematografia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.