Potenziare “storia dell’arte”: la richiesta parte dal Senato

All'unanimità i senatori hanno approvato le mozione che impegnano il Governo a rivedere i programmi cambiati dalla Riforma Gelmini

Storia dell’arte deve essere potenziata. Con un giudizio unanime, il Senato ha approvato le mozioni presentate sull’insegnamento nella scuola secondaria da Api-Fli, Pdl, PD e Lega nord.

Tra le richieste al Governo anche quella di rivedere i curricula stabiliti dal riordino della scuola secondaria superiore,prendendo in considerazione la possibilità di ripristinare le ore ridotte nell’indirizzo turistico degli istituti tecnici, nei corsi di Moda, Grafica, nel biennio iniziale del Turismo (attivati dagli istituti professionali), nonché nel biennio conclusivo dell’Alberghiero.
 
Si è deciso, quindi, di intervenire per salvaguardare la specificità professionale dei docenti. Le scuole secondarie potranno introdurre o potenziare l’insegnamento della storia dell’arte nella quota di autonomia dei rispettivi curricoli. Per quanto riguarda i docenti, l’esecutivo dovrà assicurargli un iter accademico innovativo, in linea con lo sviluppo delle nuove tecnologie.

L’azzeramento delle ore di storia dell’arte in alcune scuole e il ridimensionamento in altre erano stati contestati dato il patrimonio artistico e architettonico italiano. Problemi gravi sono denunciati anche dai docenti che si sono visti ridurre drasticamente le cattedre a disposizione. 

Le scuole devono anche incoraggiare la fruizione del patrimonio storico ed artistico nel corso dell’intero periodo scolastico, favorendo il dialogo con le istituzioni territoriali del Ministero per i beni e le attività culturali, con musei e gallerie pubblici e privati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.