Psicologia, danza e passeggiate per combattere l’obesità

Serata informativa sul tema del sovrappeso. La dottoressa Guerci dell'ospedale di Cittiglio presenterà l'innovativo percorso per perdere peso guadagnando in salute

Obesità e sovrappeso. In occasione della Giornata Mondiale, a Besozzo viene organizzata una serata di approfondimento sul tema. Sabato 13 ottobre, nella sala consiliare l’associazione di volontariato “Insieme nel futuro onlus di Besozzo, in collaborazione con il Comune, l’azienda ospedaliera di Varese, Cibos e “ciccioni anonimi” farà il punto su una situazione che ha aspetti di vera emergenza: « Io sono un medico internista all’ospedale di Cittiglio – spiega la dottoressa Maria Guerci, relatore della serata – negli anni abbiamo visto che i problemi legati al sovrappeso sono in crescita esponenziale. Proprio affrontando le problematiche cardio vascolari ci siamo resi conto quanto sia necessaria un’opera incisiva di prevenzione».

Così, domani sera, la dottoressa presenterà il programma di prevenzione e cura del peso in eccesso attraverso un percorso di dieta, psicoterapia, danzo terapia, attività fisica e gruppi di “mutuo aiuto”.

« Si parte sempre dall’approccio medicale con la diagnosi. Poi si inserisce un discorso di

ospedale cittiglio

  alimentazione che mira ad ampliare le conoscenze che ci sono nel campo del cibo. C’è molta ignoranza sull’argomento – spiega il medico – Successivamente, si entra nella fase di psicoterapia che mira all’analisi e alla comprensione dei comportamenti che mettiamo in atto al fine di individuare i rischi legati a certi atteggiamenti».

Ma se la parte medica ha la sua grande importanza, non meno efficace è la componente sociale di questo percorso terapeutico: « Riscontriamo risultati fantastici con la danza terapia. Non si tratta di ballare ma di muoversi in armonia. C’è una grande ricerca psicologica che la nostra esperta riesce a realizzare creando un rapporto molto intenso con i suoi allievi».

A completare il percorso ci sono le attività di gruppo: « Abbiamo tre gruppi di mutuo aiuto, i “ciccioni anonimi”, che sono molto efficaci soprattutto quando si deve lottare per il mantenimento, una volta scemata l’euforia della dieta che fa calare il peso. Ogni regime dietetico dà riscontri fino a un certo punto: quando la bilancia non scende più, arriva il momento delicato. È qui subentra il confronto tra pari, per non perdere la motivazione e lasciarsi scoraggiare. Ci sono tre gruppi. Uno a Cittiglio, storico e il più numeroso, poi abbiamo il gruppo di Malnate e l’ultimo, recentissimo, gruppo di Oggiona Santo Stefano. Con questi gruppi organizziamo della attività fisiche importantissime: ogni domenica ci ritroviamo un paio d’ore a camminare a passo veloce. È un appuntamento immancabile e crea molta sintonia e condivisione tra i partecipanti».

Quest’anno, l’ambulatorio sull’obesità di Cittiglio ha registrato 200 nuovi casi. In tutto sono un migliaio le persone che fanno riferimento all’ospedale di Cittiglio per problemi legati al peso in eccesso. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.