Si inaugura “Il Sentiero delle Tracce” nel Parco Pineta
Si avvia alla conclusione l’iniziativa “Sentieri aperti” promossa dal Parco per scoprire la grande area verde e i suoi animali, anello di 3,5 chilometri
Ogni evento naturale o essere vivente lascia un segno del suo passaggio… un ghiacciao, una volpe o lo stesso uomo. Impariamo a leggerne le Tracce lungo il nuovo percorso tematico. L’appuntamento è per domenica 14 ottobre per l’inaugurazione del Sentiero delle Tracce, vi aspettiamo presso l’area di accoglienza – Via F.lli Bandiera a Venegono Inferiore (VA). “Esplora il territorio del Parco e lasciati guidare tra i gli scorci più nascosti dell’Area Protetta!”; “Sentieri aperti” è un’iniziativa volta ad accogliere curiosi ed amanti della natura lungo i nuovi sentieri tematici del Parco Pineta… laboratori didattici, escursioni, approfondimenti ed iniziative lungo i percorsi di recente realizzazione (dalle 9.30 alle 18.00).
Dopo l’inaugurazione del Sentiero delle Rane nel mese di marzo e del Sentiero delle Acque nel mese di Maggio, ecco il terzo ed ultimo appuntamento, l’inaugurazione del Sentiero delle Tracce (Venegono Inferiore\Venegono Superiore – VA) domenica 14 ottobre. Passeggiando nei i boschi è facile incontrare sul proprio cammino impronte, piume e tane, tracce di una vita pulsante e dei suoi numerosi tanti abitanti. Se si osserva con più attenzione si nota che le tracce non vengono lasciate solo da piccoli animali ma anche dagli eventi atmosferici nonché dalla stessa attività dell‛uomo. In collaborazione con il Comune di Venegono Inferiore ed il Gruppo Alpini dell’omonimo comune (a cui è affidata la manutenzione dell’area di accoglienza), il progetto ha previsto la valorizzazione di un percorso ad anello di 3,5 Km, sul quale sono stati opportunamente posizionati pannelli illustrativi e ricreate piacevoli aree nelle quali rilassarsi.
All’inizio del percorso è predisposta un‛area attrezzata per pic-nic. Presso la sede del Parco è acquistabile il depliant illustrativo che riporta il percorso dettagliato e tutti i punti di interesse. Il Sentiero delle Tracce 14 Ottobre 2012 Accoglienza e ritrovo: area di accoglienza – Via F.lli Bandiera a Venegono Inferiore (VA).
h.9.30 inaugurazione
h.10.00 escursione di Nordic Walking
dalle 9.30 alle 18.00 Laboratori didattici “Campioni di salto” – destreggiati nella sabbiera didattica e scopri se salti come una pulce o come una volpe Osserva e riconosci cervi e caprioli… i nuovi abitanti del Parco (approfondimento c\o aree di sosta lungo il sentiero)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.