I due candidati

La corsa alla Casa Bianca vede impegnato il presidente uscente, Barack Obama (Partito Democratico) contro il suo sfidante, Mitt Romney (Partito Repubblicano)

La corsa alla Casa Bianca vede impegnato il presidente uscente, Barack Obama (Partito Democratico) contro il suo sfidante, Mitt Romney (Partito Repubblicano). 

Le schede dei candidati:

Barack Obama è nato a Honolulu, 4 agosto 1961. È il quarantaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d’America e il primo afroamericano a ricoprire questa carica. Nella sua carriera politica Obama è stato senatore junior per lo Stato dell’Illinois dal gennaio 2005 al novembre 2008, quando si è dimesso dopo la vittoria delle elezioni presidenziali statunitensi del 4 novembre 2008.
Si è laureato alla Columbia University e alla Harvard Law School, ha lavorato come avvocato nella difesa dei diritti civili e ha insegnato diritto costituzionale alla Law School dell’Università di Chicago dal 1992 al 2004.
Nella sua corsa per le elezioni presidenziali del 2008 ha battuto alle primarie del Partito Democratico l’ex first lady e senatrice dello stato di New York Hillary Clinton e successivamente ha vinto le elezioni presidenziali del 4 novembre 2008, superando il senatore repubblicano dell’Arizona John McCain. Si è insediato ufficialmente alla presidenza il 20 gennaio 2009.
Il settimanale statunitense TIME lo ha eletto Persona dell’anno 2008. È stato insignito del Premio Nobel per la Pace nel 2009.

Mitt Romney è nato a Detroit, il 12 marzo 1947. È un politico e dirigente d’azienda statunitense.
Nel 2002 vinse le elezioni per l’ufficio di governatore dello Stato del Massachusetts, che occupò fino al 4 gennaio 2007, scadenza naturale del mandato.
Ha partecipato alla corsa per la nomination presidenziale repubblicana per le elezioni del 2008 ma il 7 febbraio ha annunciato di rinunciare alla Candidatura spianando definitivamente la strada a John McCain.
È stato amministratore delegato, dal 1977, della società di consulenza Bain & Company e fondatore nel 1984, del fondo di private equity Bain Capital. Romney è stato anche a capo dell’organizzazione dei XIX Giochi olimpici invernali svoltisi a Salt Lake City nel 2002.
È il candidato repubblicano alle Elezioni presidenziali statunitensi del 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.