Legambiente Varese: “Parcheggio a Villa Mylius?Chiediamo ai cittadini”

L'associazione prende posizione in merito alla decisione dell'amministrazione comunale di costruire un parcheggio all'interno del parco di Villa Mylius e chiede che vengano consultati i cittadini

Legambiente Varese e Fiab Ciclocittà prendono posizione sulla decisione dell’amministrazione comunale di costruire un parcheggio all’interno del parco di Villa Mylius. 

A Varese (ex) città giardino le auto invadono le strade, le piazze e con la nuova moda anche i parchi storici, che sono uno dei preziosi patrimoni di cui tutti noi disponiamo. Troviamo inconcepibile che un progetto di riqualificazione di un parco metta al centro la realizzazione di un parcheggio. Troviamo altrettanto inconcepibile che non ci si interessi di come favorire un accesso più sostenibile, magari creando "percorsi verdi", dato che Villa Mylius è quasi al centro della città. Senza contare che un parco storico è un corpo unico. Sfregiato in questo modo perde senso per quanto riguarda il paesaggio, il panorama e la sensazione di relativo isolamento dal traffico cittadino.
Prendiamo atto dunque che a parole il sostegno a forme di mobilità alternative all’auto sembra esserci ma che, al momento della messa in pratica dei buoni principi, ogni volta tale sostegno lascia il posto a decisioni poco lungimiranti.
La Commissione Ambiente di ieri ha fatto emergere alcuni evidenti ostacoli alla realizzazione del parcheggio oltre che alcune alternative. Ci sembra che siano in pochi ad essere entusiasti della proposta iniziale dell’Amministrazione. Dato l’esperimento già effettuato per la scultura in piazza Beccaria, e prima di infilarsi nei procedimenti di variante, perché non dare la parola i varesini? Proponiamo dunque una consultazione almeno online che permetta di esprimere un parere su questa discutibile scelta, che impegna soldi pubblici in un momento molto difficile per le casse comunali. Siamo certi che la Giunta non avrà problemi a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica, come ci insegna, per esempio, la vicina Svizzera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 06 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.