“Millofaggio Tradatese”: un albero simbolo d’amore
Giovedì 22 novembre i bambini della Dante di Abbiate Guazzone hanno posano il “Millofaggio Tradatese” in memoria del suo antenato tristemente abbattuto
Giovedì 22 novembre i bambini della Dante di Abbiate Guazzone hanno posano il “Millofaggio Tradatese” in memoria del suo antenato tristemente abbattuto. Tutto infatti, nasce dal fatto che il 31 marzo 2009 le motoseghe tagliavano un meraviglioso esemplare di faggio in Villa Inzoli.
«Gli abbiamo dato questo nome – spiega Legambiente Tradate – perché è il millesimo albero che piantiamo dalla nascita del nostro circolo 5 anni fa. Quest’anno abbiamo messo a dimora 165 alberi (aceri carpini querce salici noccioli) con i bambini delle quinte elementari di Abbiate Guazzone, Lonate Ceppino, Venegono Inferiore e Venegono Superiore. Questo è un modo concreto di contrastare la spaventosa avanzata del cemento che minaccia la nostra salute, le nostre vite e il nostro benessere».
Il “Millofaggio Tradatese” è stato donato da Giardini Italiani e Atelier Bambù, 25 alberi di Villa Inzoli provengono dalle offerte di cittadini tradatesi i cui nomi svettano appesi ai rami, tutti gli altri alberi da Legambiente. «Con la Festa dell’Albero – spiega Antonella Poretti, presidente di Legambiente Tradate – abbiamo coinvolto attivamente le scuole e le amministrazioni locali. E la grande partecipazione che ogni anno registriamo, dimostra come le persone sentano l’esigenza di avere maggiori spazi verdi, oggi sempre più soffocati dal cemento. Piantare un albero significa contribuire a migliorare la qualità della vita ribadendo tutti insieme la voglia di un futuro più verde» .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.