Open day alla primaria Sant’Agostino

"A scuola per avere solide radici e ali per volare”: è questo lo spirito che anima i progetti proposti agli alunni della scuola primaria S.Agostino di Casciago.

Nella splendida cornice di Villa Valerio, in Casciago, i bambini di tutte le classi sono accolti
da un corpo docente qualificato e stabile che pone particolare attenzione alla didattica per
favorire la formazione delle solide radici.
Nel corso dell’anno scolastico tutti gli alunni sono chiamati a partecipare al progetto accoglienza, diventano abili lettori con il progetto lettura in collaborazione con la Biblioteca di Casciago, cooperano nella cura dello splendido giardino nel progetto fiori a Villa Valerio, si cimentano nel gioco-sport del minibasket, seguono un corso di propedeutica musicale e, da quest’anno, gli alunni della classe quinta costituiscono un’orchestra scolastica, in collaborazione con il CFM di Barasso… sono questi alcuni dei progetti che permettono la crescita di ali per volare.
 
In collaborazione con l’Associazione Genitori, poi, agli alunni delle classi quarta e quinta viene proposto, in orario scolastico, il percorso di “Parole non dette” finalizzato alla prevenzione degli abusi sui minori. Infine, all’ultimo anno di permanenza nella scuola primaria, li aspetta un laboratorio “speciale” d’informatica: nella nuova aula e sotto l’attenta guida di un esperto, i bambini producono elaborati informatici progettati con le insegnanti di classe.
 
Particolare importanza viene data alle feste scolastiche sia che siano collegate al calendario scolastico che inerenti al percorso educativo dell’anno: quest’anno il tema è in cammino verso Oz per scoprirsi unici e speciali, come momenti per costruire il ponte tra famiglia e scuola e poi tra scuola e mondo, anche attraverso l’adozione scolastica a distanza di 3 bambini in Brasile. Infine, ma non ultimo per importanza, il progetto Antares che prevede azioni per gli alunni, con 10 incontri di laboratorio teatrale per gli alunni delle classi 1^ e 2^, per i genitori, con mini-corsi in parallelo ai temi educativi trattati dagli alunni, e per insegnanti con una supervisione educativa e
una approfondimento sulle dinamiche relazionali tra docenti, docenti e alunni, docenti e genitori.
 
A sostegno delle famiglie il Comune gestisce il servizio mensa e il doposcuola anche nei
giorni di non rientro scolastico.
Per ricevere informazioni più dettagliate l’invito è a partecipare all’open day che si terrà
nella Scuola Primaria “S. Agostino” di Casciago in via S. Agostino, 13,Villa Valerio,
sabato 1 dicembre alle ore 10.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.