Tablet e lavagne multimediali per gli studenti del Don Milani

Prosegue il percorso di digitalizzazione delle varie sezioni dell'istituto superiore. Coinvolti oltre 150 ragazzi

È ormai completamente avviato il processo di innovazione didattica intrapreso dal Don Milani nell’ambito del progetto “Generazione Web Lombardia” e che interessa gli oltre 150 alunni delle classi prime di tutti gli indirizzi dell’Istituto: Liceo Artistico, Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione, Istituto Tecnico Costruzioni Ambiente e Territorio, Istituto Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing. Nel corso delle prime settimane di lezione sono state concluse le operazioni per l’installazione nelle sette classi prime delle Lavagne Interattive Multimediali e la Direzione ha completato le procedure per l’acquisto di tablet idonei a supportare le funzionalità richieste dalla didattica digitale.

Agli studenti è già stato consegnato lo strumento digitale, attraverso la formula del comodato d’uso, informando le famiglie delle modalità di utilizzo con la sottoscrizione di un apposito regolamento; inoltre anche ai docenti interessati alla sperimentazione è stato assegnato lo stesso strumento. Una importante attività di supporto per alunni e genitori è stata svolta dai tecnici di laboratorio del Don Milani che si sono messi a disposizione per l’assistenza durante le operazioni che consentono di acquistare e “scaricare” sul tablet il formato digitale dei libri di testo in adozione, disponibile sulle piattaforme dedicate. Contestualmente è stata avviata la formazione dei docenti per i quali è stato predisposto un percorso formativo, organizzato in moduli distinti, in presenza e on line, guidato dall’equipe dell’ispettore ministeriale A. Tarantini, con l’obiettivo di permettere ai docenti di appropriarsi delle peculiarità di base delle risorse ICT e di sperimentare il valore aggiunto che queste nuove risorse determinano nelle didattiche disciplinari e formative.

«È un momento storico per il Don Milani” – sottolinea il Dirigente Scolastico Adriana Battaglia –, che permette al nostro istituto di offrire all’utenza un servizio scolastico qualificato e al passo con le esigenze del nostro tempo. Non nascondo le difficoltà e i dubbi iniziali ma oggi colgo da parte di tutti condivisione e soddisfazione. Perciò devo ringraziare i docenti per l’impegno profuso nella realizzazione di questo progetto, che modifica in maniera sostanziale il modo di insegnare alle nuove generazioni».
Per gli alunni infine si aprono interessanti prospettive per una didattica che va oltre il tradizionale libro di testo, esplorando metodologie di lavoro alternative e nuove modalità di ricerca e di apprendimento. Buon studio!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.