Auser rinnova la convenzione per lo sportello stranieri

L’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona ha rinnovato (per dodici mesi) la Convenzione con Orizzonte Auser che da anni gestisce nei Comuni consorziati lo Sportello

L’Azienda Speciale Consortile Medio Olona Servizi alla Persona ha rinnovato (per dodici mesi) la Convenzione con Orizzonte Auser che da anni gestisce nei Comuni consorziati lo Sportello Immigrati. Il rinnovo è stato deliberato lo scorso 21 dicembre dal CdA della stessa Azienda. Il costo del servizio rimane invariato rispetto al 2012. Il Servizio è attivo in tutte le municipalità azioniste dell’Azienda. Orizzonte Auser impiega 3 addetti part time, 2 addetti del servizio civile e 6 volontari che sono in sostanza il front line per gli stranieri extracomunitari “regolari” e per coloro che vogliono “regolarizzarsi”. Nel 2012 gli accessi totali registrati agli Sportelli dei sette Comuni Soci sono stati 3.200 (dati riferiti al periodo gennaio-metà dicembre 2012). Orizzonte Auser cura anche la parte di trasferimento fisico della documentazione cartacea all’interno di Comuni della Valle Olona.

Orizzonte Auser eroga Servizi che toccano il versante burocratico come l’assistenza per le richieste di permesso di soggiorno quando vengono stabilite le aperture di decreti flussi o regolarizzazioni di varie tipologie di lavoratori, i rinnovi degli stessi permessi, i ricongiungimenti famigliari, le richieste di cittadinanza, interfacciandosi funzionalmente con la Prefettura, la Questura, i Commissariati, ma anche con il Ministero degli Interni per il recepimento delle normative/circolari che riguardano le persone extracomunitarie. Tra i service garantiti, anche le asseverazioni davanti al Giudice di Pace con traduzione in italiano di documentazione legale-amministrativa in possesso degli utenti non comunitari. La mole di dati quantitativi e qualitativi lavorati da Orizzonte Auser viene normalmente veicolata anche all’ANCI.

Per avviare gli utenti al test di lingua italiana (che si svolge di solito a Gallarate), Orizzonte Auser gestisce a Gorla Minore e a Olgiate Olona la scuola di alfabetizzazione in collaborazione con EDA, istituto che rilascia il diploma di terza media (150 ore) o un attestato di frequenza grazie al quale il test di lingua italiana non diventa necessario. Il permesso di soggiorno è infatti valido 24 mesi, mentre la Carta di soggiorno cinque anni più cinque.

Orizzonte Auser garantisce anche un sostegno dopo scuola per i bambini extracomunitari che ne hanno bisogno, sia nella fase iniziale dell’inserimento sia quando si presenta una necessità di supporto per sopravvenute difficoltà scolastiche. Questa tipologia di servizio al momento è attiva solo nel Comune di Olgiate Olona. Nel 2012 L’Orizzonte Auser ha ristrutturato l’aula di informatica con la collaborazione dell’associazione Progetto Nuova Vita e dunque a breve ripartiranno i corsi per utenti extracomunitari, ma anche per gli italiani a più livelli. Lo sportello svolge anche un’azione di ricerca lavoro per gli utenti, ma soprattutto per colf e badanti: mette in contatto tra loro la domanda e l’offerta di lavoro svolgendo anche tutte le pratiche inerenti questa attività, come assunzioni, licenziamenti, inoltre procede a stampare i bollettini INPS per il versamento dei contributi e comunicazioni ai vari enti predisposti come Commissariati e Prefetture.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.