Jodie Foster fa coming out e racconta la sua “Modern Family”

Jodie Foster, in occasione della cerimonia 2013 dei Golden Globe ha parlato per la prima volta, nel suo discorso di ringraziamento, della sua omosessualità. Ringraziando la sua compagna per 20 anni e i figli

Jodie Foster ai Golden GlobeJodie Foster, in occasione della cerimonia 2013 dei Golden Globe, i premi per i migliori film e programmi televisivi della stagione,  ha fatto ‘coming out’: parlando per la prima volta, nel suo discorso di ringraziamento, della sua omosessualità.

Galleria fotografica

Jodie Foster: coming out, compagna, carriera 4 di 11

Un discorso di ringraziamento, per il premio ‘Cecil B. De Mille’ alla carriera, pieno di emozione davanti a un pubblico in mezzo al quale c’erano anche i suoi figli. «Credo di avere un bisogno improvviso di dire qualcosa che non ho mai detto in pubblico. Sono un po’ preoccupata ma non così nervosa come il mio agente. Come tutti sanno sono… single» ha detto, con ironia, Jodie Foster, che ha però proseguito più seriamente: «Quando sono uscita allo scoperto mille anni fa, nell’Età della Pietra, erano tempi in cui un giovane fragile si apriva solo con la famiglia, con gli amici, poi piano piano con i colleghi di lavoro. Adesso mi dicono invece che tutti i personaggi famosi devono fornire dettagli sulla propria vita privata, con conferenze stampa, un profumo e un reality show in prima serata».

Naturalmente, il coming out della Foster non è stato così: ma certamente ha saputo dire, tra sottili ironie e allusioni comprensibili, ciò che non aveva mai detto prima, e in fondo, anche il perchè: «Se foste stati una figura pubblica sin da bambini anche voi considerereste la privacy sopra ogni altra cosa» ha infatti aggiunto, ricordando implicitamente gli inizi della sua carriera, a 3 anni con la pubblicità dei solari Coppertone.

Poi Foster ha ringraziato la produttrice Cydney Bernard, sua compagna per 20 anni, definendola «la mia eroica co-genitrice, la mia ex-partner in amore e sorella dell’anima per la vita». e con la quale ha cresciuto i suoi figli Charles e Christopher Foster, che dalla platea hanno applaudito le parole della madre, commossi. E ai quali la Foster ha rivolto queste parole: «Charlie e Kit sono la mia ragione di vita e di evoluzione… Ragazzi, nel caso non lo sapeste, questo discorso, tutto questo è per voi. Sono così orgogliosa della nostra Modern Family!»


Il video integrale e la trascrizione (in inglese) del discorso di Jodie Foster

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Jodie Foster: coming out, compagna, carriera 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.