Un “caldo” fine settimana di gennaio

Diversi falò faranno proseguire la magia di Sant'Antonio, e a Varese c'è il tradizionale mercatino. Ci sono anche musica e teatro aspettando la neve

Fine settimana in “bianco” per tutta la Provincia. Il Centro Geofisico Prealpino infatti, annuncia nevicate, sia sabato che domenica. Se arriva la neve potete quindi organizzare la classica “bobbata” per i prati della provincia o pensare ad una camminata in mezzo ai boschi. Se l’idea non vi piace però e gli sci vi “vanno stretti” le iniziative in città e in provincia sono diverse. Cinema, teatro o musica non mancano ma ci sono anche eventi della trazione davvero particolare.

Partiamo dalla Valcuvia dove al Circolo Culturale Il Farina di Cassano Valcuvia, il pomeriggio di sabato 19 gennaio, dalle 17, è dedicato a “Storie di umanità e solidarietà nel primo dopoguerra” e vedrà la proiezione del film “Pasta Nera” di Alessandro Piva. La sera, dopo un piatto di pasta per tutti, si terrà il concerto di Den Gallo.  Sempre a Cassano Valcuvia, questo fine settimana prenderà il via anche la nuova stagione del Teatro comunale con una rassegna dal titolo “Tra sogno e realtà”. Non sarà un caso infatti che la stagione parte sabato, alle 21 con uno spettacolo dal titolo “Il Sognatore”.  A Biandronno, al teatro Niemen, domenica, va in scena "Murii per amuur" con la compagnia dialettale di Bogno. Alle 16.30.  Parlando sempre di teatro, a Saronno, il fine settimana vede in scena Lunetta Savino ed Emilio Solfrizzi. I due attori porteranno sul palcoscenico lo spettacolo “Due di Noi”, spettacolo che racchiude tre atti unici che raccontano di tre emblematiche e paradossali situazioni matrimoniali. Il resto è tutto da scoprire.
A Gallarate la serata di sabato è con un classico: sul palcoscenico del Condominio si terrà lo spettacolo “Lo Schiaccianoci” presentato dal Rostov State Ballet mentre domenica 20 lo spettacolo è dedicato ai bambini. Sul palcoscenico, alle 16, la Compagnia Instabile Quick presenterà lo spettacolo “Il cielo di Laura”.
A Varese, il teatro per i più piccoli è per domenica 20 gennaio, alle 16. Il teatro Zattera infatti, all’interno della stagione “Impronte” presenta la compagnia “Il Draghetto –Teatro Oz” con lo spettacolo “Il pifferaio di Hamelin”. Lo spettacolo è recitato sulla scena da pupazzi e burattini che si affiancano ai due attori per interpretare la storia in maniera divertente e coinvolgente con ampio utilizzo di musica, di trucchi magici e degli oggetti più disparati.

A Varese domenica 20 gennaio, dalle 9, in Corso Matteotti e in Via Marconi si terrà il mercato dell’Insubria con prodotti agricoli, artigianali, dolciari e della panificazioni. A Malnate invece, per tutta la giornata mercatino della "robb vecc" per tutta la giornata

A Castiglione Olona arriva questo fine settimana il Falò di Sant’Antonio. Appuntamento sabato 19 gennaio alle 20.30 di fronte alla chiesa parrocchiale, con la tradizionale benedizione degli animali, sibuto dopo ci sarà il grande falò. Previste anche bevende calde per tutti bancarelle e dolciumi. Organizzato dalla ProLoco cittadina in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e il sostegno di Fratelli Calò, Pasticceria Pastori e Ticar.
Festa anche a Besozzo dove il falò si festeggia domenica 20 gennaio. Alle 10.45 ritrovo degli animali della piazzetta, alle 11 corteo che andrà verso la chiesa di Sant’Antonio per la Benedizione deglianimali. Alle 14.30 lancio dei palloncini ed eventi per bambini. La sera spettacolo pirotecnico, fiaccolata, musica e tanto altro. Qui tutto il programma.
Stessa cosa anche a Mustonate dove il falò si terrà domenica 20 gennaio alla Chiesa di Sant’Antonio e Caterina alle 17.30. Prima, alle 8.30 avrà inizio la prima campestre invernale, alle 

11 la Santa Messa mentre alle 12.30 ci sarà l’apertura del banco gastronomico. Alle 15 ci sarà l’esibizione del Gruppo Cinofilo GDF Polizia mentre nel pomeriggio, alle 16.30 la Veglia di Preghiera. Dopo il falà risottata per tutti e concerto della banda di Velate, Corpo Musicale Edelweiss di Velate. Non mancherà cioccolata, punch e vin brulè. Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto alla Parrocchia.

Per gli amanti dei libri, segnaliamo sabato 19 gennaio presso la biblioteca civica (Villa Hussy) di Luino con inizio alle ore 15 verrà presentato il libro "Il sogno di Lilli" di Sara Magnoli. Un racconto che parte da una storia vera, quella di Lilli, coautrice del libro, bambina italiana di mamma cattolica e papà ebreo, che ha vissuto la sua infanzia nel buio periodo delle leggi razziali.
A Malnate invece, sabato, l’incontro è con il caffè letterario e i poeti Mario Bernasconi e Antonia Maccazzola, alle 15, all’istituto Don Gnocchi di via Nizza. 

MUSICA

Il fine settimana in musica parte da Varese, dove il Twiggy di Via De Cristoris venerdì sera si terrà la serata Dadaumpa mentre sabato il concerto dei Collettivo Mazzulata. Dalle 21.30, ingresso libero, il collettivo varesino presenterà canzoni popolare della tradizione rivisitate secondo il loro genere, il rata folk. All’Arena di Mendrisio venerdì 18 gennaio l’appuntamento è con lo “Ska festival”. Durante la serata si esibiranno i Vallanzaska, Matrioska, Uni Poska e altri ospiti a sorpresa. Il fine settimana continua sabato 19, dalle 23, con l’ospite “Sir Colin & Bad Nelson”. Dj, produttore, remixer, autore ed uno di spettacolo, Sir Colin ha all’attivo diversi numeri uno in chart di tutto il mondo, diversi dischi d’oro, esibizioni live nei migliori locali internazional e vi farà ballare per tutta la notte.

Al Nautilus di Cardano al Campo invece, l’appuntamento per sabato sera è con ‘90 NightLife, l’itinerante dance party Anni ’90 che vedrà in consolle Marco Ravelli, una delle voci radiofoniche più famose del periodo e Max Savietto e Panico. Al Millenote Club di Busto Arsiziosi terrà l’omaggio a Jhon Mayer con Marco Filippini, Luciano Santoro e Omar Ceriotti. In concerto dalle 22.
Al Circolone di Legnano, venerdì 18 gennaio, alle 

22, l’appuntamento è con gli Offlaga Disco Pax. Il gruppo di Reggio Emilia sarà in concerto per il tour del loro terzo album "Gioco di Società" uscito nella primavera scorsa. In apertura Apash 2012.
A Villa Borromeo di Viggiù, domenica 20 gennaio, alle 16, si terrà un concerto per sax con Mauro Donadini accompagnato alle tastiere da Alessio Penzo. L’evento sarà dedicato al ricordo del grande sassofonista viggiutese Fausto Papetti e duratne il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra “Amarcord" e conoscere le atmosfere del libro dedicati al ricordo del giornalista Tullio Buzzi Reschini, dal titolo "(t.b.r.) Viggiù: 35 anni di cronaca dalla ‘Perla del Varesotto’… col cuore".

ARTE

Promuovere e scambiare sapere in cambio di beneficenza: ecco l’obiettivo di “La Voce del
Mondo”,
mostra che racconta, per testi e per immagini, la storia dell’uomo e del turismo. La mostra
è realizzata dall’associazione di promozione sociale la Valigia della Mente di Angera (VA) e
inaugura sabato 19 alle 15.30 a Villa Baragiola.
Si è aperta venerdì 18 gennaio al Museo Maga di Gallarate la mostra Manifesti e libri unici dei progetti degli studenti dell’IS Falcone di Gallarate che hanno frequentato il museo e le sue opere, guidati in un progetto di comunicazione che ha coinvolto le classi terze e quarte da settembre 2012 a gennaio 2013. Al Museo inoltre proseguono gli incontri domenicali. Dopo il successo della prima conferenza del ciclo “Cinque domande sull’arte contemporanea” il Conservatore del Museo Giulia Formenti risponde ad un’altra questione aperta: “Quali sono i materiali della contemporaneità?”. Ogni incontro ha l’obbiettivo di sollevare le questioni più controverse legate all’arte contemporanea cercando, in un modo ampio suscita e alle perplessità che spesso il pubblico rivelare. Domenica 20 gennaio 2013 alle 17.00
È prorogata fino al 27 gennaio la mostra collettiva Materia Dell’anima a Castiglione Olona, nata
come evento collaterale alla prestigiosa manifestazione “Gaudete! Festival internazionale di musica
antica” all’interno del progetto “Gaudete! in Arte” allestita a Palazzo Branda Castigloni. La mostra
coinvolge gli artisti Diego Pasqualin, curatore dell’evento, Kenza Meschini, Beatrice Vecchio,
Giulia Falduto, Carla Crosio e Pietro Coletta.
Gli artisti Giorgio e Matteo Piccaia in mostra alla pasticceria Cova di via Montenapoleone a
Milano. Dopo il successo dell’esposizione allo Spazio Zero di Gallarate padre e figlio tornano ad
esporre insieme.

CINEMA

Appuntamento con due grandi registi al cinema. Questo fine settimana nelle sale potrete trovare Tim Burton e Quentin Tarantino. Il primo firma il cartone animato Frankeweenie, dove il cagnolino Sparki è il protagonista. Tarantino invece porta nelle sale Django Unchained. Stati Uniti, poco prima della Guerra Civile: Django (Jamie Foxx) è uno schiavo che incontra il cacciatore di taglie King Schultz (Christoph Waltz), arrivato dalla Germania sulle tracce dei fratelli Brittle. Schultz propone a Django la libertà in cambio della cattura dei due assassini, vivi o morti. A chi preferisce le commedie invece, suggeriamo Cercasi amore per la fine del mondo, con la bellissima Keira Knightley. Qui la programmazione.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.