Elcon: “Non esistono ordinanze ad aziendam”

La società israeliana, tramite Bp Sec, risponde così alle pressioni del comitato Valle Olona Respira nei confronti dell'amministrazione

 Bp Sec, la società che cura gli interessi di Elcon a Castellanza per la realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti chimici nel polo chimico, replica al comitato Valle Olona Respira che aveva, nei giorni scorsi, sollecitato l’amministrazione comunale a votare una delibera che vietasse questo tipo di impianti sul territorio comunale. Ecco la replica

Un ordinanza “ad aziendam” è un aberrazione del diritto. Questo è ben noto agli amministratori locali e dovrebbero saperlo anche gli esponenti del comitato. Senza fare polemica sulla qualità delle richieste, a volte proprio insensate, vale la pena ricordare che in Italia esistono diritti che coesistono. Tra di loro e tra questi sono fondamentali quello alla salute, quello alla libertà di espressione, quello al lavoro ed anche quello alla libertà di impresa. Non è dunque possibile avviare attività che producono danni alla salute, non è possibile tappare la bocca a chi la pensa diversamente da noi ove le sue affermazioni restino in un ambito di veridicità, contegno e non siano offensive, non è possibile privare dei lavoratori di una opportunità professionale se legittima e non è possibile nemmeno impedire ad un impresa di esercitare un attività prevista dalle leggi e richiesta dal mercato.
Se un impianto inquina non deve essere realizzato, su questo siamo tutti d’accordo. Ma se non inquina e se è sicuro, è pienamente legittimo che venga autorizzato. Questo non lo si decide ne con un referendum, ne con proteste di piazza. Lo si decide con dati alla mano e lo fanno dei tecnici che hanno preparazione, esperienza e struttura per poterlo valutare. Per questo siamo da sempre convinti che l’impianto Elcon si farà. Se mai il comitato volesse confrontarsi nel merito e garantendo il rispetto reciproco, noi siamo disponibili e non è una novità. Esattamente come facciamo con chi periodicamente incontriamo e ritiene che il progetto debba essere realizzato e ne vuole essere pienamente informato.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.