Parco del Lura: più vicine Saronno e Lainate

Prosegue la realizzazione di un Sistema Verde che connetta il Parco e il canale Villoresi fino al Parco della Via d’acqua – Expo 2015

Nell’ottica della riqualificazione ambientale il Parco Lura in collaborazione con l’amministrazione comunale di Caronno Pertusella sta portando avanti la realizzazione di un Sistema Verde che connetta il Parco del Lura  e il canale Villoresi fino al Parco della Via d’acqua – Expo 2015.  Il progetto rientra nella convenzione firmata il 23 gennaio dello scorso anno con Regione Lombardia che lo finanzia per 900mila euro (Fondo Aree Sottoutilizzate) mentre per 100mila euro concorrono il Comune di Caronno (30mila) e quello di Lainate (70mila).

 

Gli obiettivi del progetto sono: Riqualificazione fluviale del Torrente Lura con interventi di difesa e sistemazione idraulica: l’urgente necessità di intervenire sulle cause di ostruzione del libero deflusso delle acque è volta a ridurre gli effetti negativi delle eventuali esondazioni;
Realizzazione di un sistema verde multifunzionale tra il torrente Lura a Saronno
ed il canale Villoresi a Lainate attraverso una continuità pedonale-ciclistica che restituisca valore e identità alla valle del torrente fino a Rho, dove il Lura confluisce nel fiume Olona.

 

L’Assessore Nava così commenta questo progetto, che viene seguito con impegno dal settore Urbanistica del Comune di Caronno: "Questo tipo di progetti e di opere va nella direzione della mobilità sostenibile, che l’ Amministrazione comunale di Caronno Pertusella si era proposta di perseguire. L’unione di intenti con il Parco del Lura e con i Comuni di Saronno e Lainate permette, anche in un periodo di difficoltà di bilancio comunale come quello attuale, di raggiungere importanti risultati in termini di valorizzazione delle risorse naturali che il nostro territorio possiede. Andando avanti di questo passo, Caronno Pertusella da un lato potrà arricchirsi di sempre maggiori piste ciclabili, dall’altro implementare sempre più la cultura della mobilità soft e su due ruote, come già avvenuto con il progetto 2012 "Bici a ruota libera”».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.