Un anno senza Lucio Dalla

È trascorso un anno esatto dalla morte del cantautore e poeta ma la sua voce e il suo ricordo sono ancora vivi. Per voi cosa ha rappresentato il Maestro bolognese?

Lucio Dalla, un anno dalla sua morte È trascorso un anno esatto dalla morte di Lucio Dalla. Il primo marzo dell’anno scorso ricevevamo la triste notizia che il cantautore ci lasciava colpito da un malore improvviso. Lucio Dalla ha segnato la storia della musica italiana, ha raccontato di poesia e amore, di politica e storia, di sogni e di arte. Artista a 360°, ha amato molto la sua Bologna, città che l’ha voluto salutare con un grande abbraccio in piazza Maggiore, nel giorno del suo compleanno, il 4 marzo. Un saluto che ha commosso l’Italia, paese che durante tutto l’anno ha continuato e continua a ricordare quell’uomo che ha regalato tanto con il suo talento.
Anche durante l’ultimo Festival di Sanremo, Fabio Fazio ha voluto rendere omaggio a Lucio Dalla mentre i Marta sui Tubi ricordavano la loro collaborazione con il Maestro. I varesini che l’avevono conosciuto ci avevano lasciato il loro ricordo e sono tante le iniziative per omaggiare la sua arte, cantando.

Galleria fotografica

Lucio Dalla, l’ultima esibizione a Sanremo 4 di 6

Sono innumerevoli infatti, i brani diventati di straordinario successo: da "4 marzo 1943" a "Caruso" da "Attenti al Lupo" a "Anna e Marco", da "Com’è profondo il mare" a "Cosa sarà". Tra le sue performances rimaste nella storia, le collaborazioni con Francesco de Gregori (raccolte nell’album Live Banana Republic e poi, trent’anni dopo, in "Work in progress" tour e album live che ha toccato anche Varese) e Gianni Morandi (raccolte nell’album DallaMorandi).
Lucio Dalla era venuto a Varese due anni fa, nella tappa cittadina del concerto con De Gregori del 15 febbraio 2011, proprio in occasione del tour "Work in progress".

Voi, come ricordate Lucio Dalla? Qual è la canzone che vi piace di più? Scrivetecelo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lucio Dalla, l’ultima esibizione a Sanremo 4 di 6

Galleria fotografica

Bologna in lutto per Dalla 4 di 6

Galleria fotografica

Dalla e De Gregori 4 di 13

Video

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.