Come parlare ai figli “nati con il cellulare”

Tre incontri nel mese di maggio vengono proposti a genitori, educatori e insegnanti del comprensivo Varese 5 Anna Frank

L’Istituto Comprensivo “Varese 5 Anna Frank", di Varese promuove “INCONTRIAMOCI” una serie di serate di formazione e informazione, per genitori e insegnanti, educatori con lo scopo di favorire, ampliare, consolidare la conoscenza, la stima e la collaborazione fra scuola e famiglia. 

L’edizione di quest’anno si presenta con il titolo simpaticamente e volutamente emblematico e paradossale di: "Nato col cellulare".
 
L’immagine che subito ne deriva vuole porre l’accento sui cambiamenti continui e in rapida evoluzione che, grazie alle nuove tecnologie, oggi stanno sempre più influenzando e modificando le regole stesse della comunicazione e della relazione umana.
Questi rapidi mutamenti, tipici del nostro tempo, che generano situazioni nuove e a volte complesse e difficili, chiedono a insegnanti, genitori ed educatori,  nonostante la diversità dei ruoli e degli ambienti di azione, di collaborare ancor più attivamente e di avere il coraggio di fermarsi e interrogarsi in modo più profondo per cercare insieme risposte educative efficaci e adeguate ai bisogni.
Sicuri che la scuola non può “camminare da sola”, l’Istituto Comprensivo “Varese 5 Anna Frank", propone perciò a genitori, insegnanti, formatori e quanti sono sensibili a questioni educative, di incontrarsi e riflettere insieme per capire: come aiutare il bambino a costruire un efficace percorso di relazioni
•    La sfida dei nuovi mezzi di comunicazione
•    La gestione del bambino problematico nella comunità scolastica
•    Il recupero dei ruoli familiari ed educativi
Relatori degli incontri che si svolgeranno di venerdì 3, 10 e 17 maggio con inizio alle 20.30 nella sede dell’Anna Frank in via Carnia a Varese saranno: 
dr.ssa DONATA MAGNONI, pediatra, volontaria del Movimento per la vita di Varese
dr.ssa JANICE ROMITO, psicologa
 
La trattazione degli argomenti sarà accompagnata dalla visione di scene tratte da alcuni film.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.