Elezione di Napolitano, i commenti

I commenti italiani e internazionali sulla elezione di Giorgio Napolitano

Grazie Giorgio Napolitano per senso responsabilità e generosità nell’accettare secondo mandato come Presidente Repubblica Italiana. (Martin Schultz presidente Parlamento Europeo)

 Dopo averglielo chiesto voto convinto Napolitano. Il paese per vivere deve passare da riforme profonde delle istituzioni altrimenti si rischia il collasso della democrazia. Preferisco che a guidare questo processo sia un uomo come Napolitano per la sua storia e per le sue idee. Può e deve essere il nostro De Gaulle. E io lo preferisco agli sbandamenti di chi urla al Parlamento di arrendersi perché circondato, di chi vuole annullare i partiti e i sindacati e vuole una democrazia diretta on line che si arroga il diritto di rappresentare tutti. Il passaggio ad una nuova Repubblica è drammatico ma oggi sento che abbiamo fatto il passo giusto per iniziare (Enrico Rossi presidente Regione Toscana)

Ci sono momenti decisivi nella storia di una Nazione. Oggi, 20 aprile 2013, è uno di quelli. E’ in atto un colpo di Stato. Pur di impedire un cambiamento sono disposti a tutto. Sono disperati. Hanno deciso di mantenere Napolitano al Quirinale (Beppe Grillo)

Oggi è una giornata importante per la nostra Repubblica. Ringrazio il Presidente Giorgio Napolitano per lo spirito di servizio e per la generosita’ personale e politica con cui ha accettato di proseguire il suo impegno e la sua opera in un contesto tanto difficile e incerto (Silvio Berlusconi)

Bisogna misurare le parole, l’enfasi propagandistica rischia di introdurre del veleno nella lotta politica (Nichi Vendola, su Twitter)

Sono sempre stato convinto che le decisioni parlamentari possano e debbano essere discusse e criticate anche duramente, ma partendo dal presupposto che si muovono nell’ambito della legalità democratica costituzionale (Stefano Rodotà, giurista, sulle parole di Beppe Grillo)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.