L’assessore Terzi: “Per l’Olona pronti 12 milioni di euro”

Intervista al neo-assessore all'ambiente che spiega come intende affrontare il tema del risanamento del fiume attaccato dall'inquinamento civile e industriale

Il problema dell’inquinamento del fiume Olona è tra le priorità del nuovo assessore regionale all’ambiente Claudia Terzi. A confermarlo è lei stessa in una breve intervista telefonica a Varesenews sulla grave situazione in cui versa il fiume più volte denunciata dai cittadini del Medio-Olona e da Legambiente, anche con un recente convegno.Ora che la nuova giunta si è insediata abbiamo voluto chiedere direttamente alla neo-assessore che tipo di interventi sono possibili. La risposta è lo stanziamento di circa 12 milioni di euro per risanare il fiume.

Galleria fotografica

Allarme Olona, i cittadini postano foto su Facebook 4 di 9

QUI TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHIUMA

Assessore Terzi, da oltre un anno il fiume Olona è ripiombato in una situazione di emergenza ambientale. Come intende affrontare il problema?

"L’Olona è una delle priorità del mio assessorato. Mi sto documentando e ho letto i molti articoli che ne parlano e denunciano l’attuale situazione. Da una ricognizione che ho effettuato personalmente so che in questi ultimi anni sono stati già stanziati oltre 9 milioni di euro per opere ambientali che ne migliorassero la condizione ma, a quanto pare, serve di più". 

Non bastano i contributi a pioggia, serve un piano. Quali sono gli interventi che ritiene urgenti? E’ possibile fermare gli scarichi in deroga?

"Principalmente due: i depuratori e le reti fognarie dei comuni. Il primo riguarda la ristrutturazione dei depuratori che non assolvono più alla loro funzione. Dalla relazione di Arpa ben 4 impianti su 5 scaricano acque con valori fuori norma ed è su questo problema che bisogna concentrare l’attenzione. Il secondo è l’inadeguatezza del sistema fognario di alcuni comuni che non reggono in situazioni di stress e scaricano direttamente a fiume quando piove molto. Nel primo caso l’intervento della Regione è fondamentale e sono già stati stanziati 12 milioni di euro per il fiume: da questo punto di vista ci stiamo attivando per capire, in accordo con le amministrazioni locali, come intervenire. Ora che il piano d’ambito è stato approvato dall’Ato è più facile ma vanno messi da parte sofismi e tatticismi da parte di tutti. Sul secondo problema è essenziale che anche le amministrazioni locali collaborino effettuando quegli interventi alle fognature che evitino lo scarico di tensioattivi nel fiume. Sulle deroghe la competenza è della Provincia". 

Quali sono le tempistiche di questi interventi? 

"Presto per dirlo ma è senza dubbio una priorità per me. I cittadini sentinella che stanno segnalando giornalmente i problemi sono preziosi e il loro contributo è, certamente, uno stimolo a fare in fretta. Stiamo programmando una serie di accessi alle situazioni più critiche in Lombardia e presto verrò sull’Olona per parlare con gli amministratori e rendermi conto di persona dello stato del fiume".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Allarme Olona, i cittadini postano foto su Facebook 4 di 9

Galleria fotografica

L’Olona preoccupa cittadini e Legambiente 4 di 12

Galleria fotografica

Ancora schiuma nell’Olona 4 di 13

Galleria fotografica

L’Olona invaso ancora dalla schiuma 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.