Piero Cicoli espone al Liceo Artistico “Don Milani”

Nuova iniziativa per il distaccamento della scuola che ha sede a Tradate con esposizione delle opere del pittore

È un progetto ambizioso quello che i docenti del Dipartimento di Materie Artistiche del Liceo Artistico “Don Milani”, sostenuti dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Adriana Battaglia Pradi, si sono messi in mente di promuovere e sviluppare: fare diventare la scuola luogo d’incontro. Uno spazio dove è possibile confrontarsi con l’arte che fa bene alla testa, alla vista e al cuore: l’arte che educa. Ed è così che deve essere la scuola: un luogo di cultura. Come dire: “Una scuola artistica per un artista”. Scuola che apre le porte.

E il Don Milani ha iniziato questo progetto aprendo le sue porte ad un artista conosciuto e apprezzato: il pittore Piero Cicoli, che ben conosce l’ambiente scolastico, essendo stato egli stesso, per anni, docente di Figura Disegnata.

 

Un artista che sa capire la fatica, l’amore e la passione da sempre racchiusi dentro le mura di un istituto come il Liceo Artistico tanto particolare quanto carico di unicità, lì tra i banchi e cavalletti dove si lavora con righe e squadre o con i colori, si modella o, come oggi accade, si produce attraverso le nuove tecnologie.

A ben pensare, non importa quale sia lo strumento o la tecnica utilizzata: se sia servirsi di pennelli, plasmare, pigiare sui tasti di un computer o stare dietro una macchina da presa; non  importa come si manifesti il proprio fare arte nella scuola: ieri come oggi, ciò che deve muovere è la voglia di provare sempre.

Ed è con questo desiderio che i docenti si sono messi in movimento e il progetto ha preso forma; nonostante le tante ristrettezze economiche con cui la scuola si trova a convivere oggi. Si è messo in moto, con il tempo offerto dai docenti, si è messo in moto, nonostante i tanti imprevisti, si è messo, comunque, in moto, perché questa iniziativa è buona, ancor più quando è rivolta agli studenti: guardare l’arte con occhi attenti e il desiderio di capire cosa e chi c’è dietro a un fare silenzioso, minuzioso; e imparare.

 

Il percorso della mostra personale di Piero Cicoli, dal titolo “HISTORIAE”,  vede riuniti i tre grandi temi cari all’artista, la figura femminile, il paesaggio e il melograno; le opere in esposizione sono dipinti e ceramiche che documentano l’articolato percorso dell’artista, diventando nel contempo, per la genuinità delle motivazioni, la coerenza del linguaggio,  l’incisività degli esiti espressivi, un esempio di originale personalità creativa per gli studenti che frequentano l’istituto.

La risposta di Piero Cicoli all’invito del Don Milani, induce a sperare che questa possa diventare la prima di una serie di appuntamenti all’interno di un progetto che coinvolga diversi ambiti espressivi.

La mostra resterà aperta fino a sabato 18 maggio, tutti i giorni, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, escluso i festivi. Sarà presente all’inaugurazione, l’orchestra Liceo Musicale “Bellini” di Tradate, diretta dal maestro Sante Zecconello, cui va un sentito ringraziamento per la disponibilità offerta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.