A Bizzozzero le fiabe le raccontano i bambini

E' stato presentato questa mattina, giovedì 6 giugno, il libro del progetto "Fiabe a Bizzozzero" che vede la realizzazione di un libro con il coinvolgimento delle scuole primarie

Questa mattina, giovedì 6 giugno, alla scuola Garibaldi di Varese- Bizzozero, alla presenza dell’assessore ai rioni Maria Ida Piazza e della preside dell’Istituto Comprensivo Varese 5, prof Lorena Cesarin è stato presentato il primo libro del progetto Fiabe a Bizzozero”, l’iniziativa promossa dal portale bizzozzero.net per far amare Bizzozero ai futuri bizzozeresi".

"Fiabe a Bizzozero" è un progetto promosso da Bizzozzero. net, per cercare di contribuire a creare un legame affettivo tra i bambini di Bizzozero ed il territorio rionale. A tal fine da quest’anno si intende proporre annualmente alle locali scuole primarie di ambientare a Bizzozero dei racconti che poi i bambini sono chiamati ad illustrare, avendo l’accorgimento che tali illustrazioni ritraggano anche edifici, costruzioni o spazi del rione, in modo tale che il bambino possa scoprire o comunque conoscere meglio, un particolare angolo di Bizzozero e instaurare con esso un "rapporto privilegiato" hanno spiegato gli organizzatori dell’evento.
All’interno di tale quadro ogni classe che aderisce al progetto può poi sviluppare una diversa e personale impostazione del lavoro. Il tutto è quindi raccolto e pubblicato in un libro cartaceo omaggiato ai piccoli autori affinchè, una volta adulti, indipendentemente da dove potranno risiedere, possano conservare il ricordo di quel rapporto personale e particolare creatosi nella loro infanzia, sviluppando una particolare sensibilità verso le istanze del rione.

"Le avventure di Giovanni da Bizzozero e altri racconti" è il frutto del lavoro dei bambini di 5^ della scuola Giuseppe Garibaldi di Varese-Bizzozero, dell’anno scolastico 2012-13, nell’ambito di questo progetto. Nel caso specifico i bambini sono stati invitati ad inventare una fiaba ambientata a Bizzozero-San Carlo e ad illustrarla con un loro disegno. Questo lavoro è stato poi raccolto in un libro grazie alla sponsorizzazione del bar-pizzeria-trattoria "Senza nome".

In autunno la pubblicazione del secondo volume, curato dalle classi terze di quest’anno della scuola Marconi di Bizzozero.

Ulteriori informazioni, altre immagini e il file PDF del libro alla pagina: http://www.bizzozero.net/accade-a-bizzozero/5-notizie/1217-fiabe-resoconto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.