Amianto in pezzi sotto la Mornera, quando sarà rimosso?

I residenti di via Pacinotti hanno segnalato più volte il problema, il Comune ora promette un intervento. Qui come a Cedrate e sotto la collina di Crenna

Amianto in pezzi abbandonato accanto alle case, da mesi. I residenti di via Pacinotti sono tornati a segnalarci la questione, per ottenere un intervento sulle lastre in pezzi abbandonate sotto al ponte della Mornera, tra il centro e Madonna in Campagna: la prima segnalazione, che abbiamo rilanciato, risale ormai a mesi fa, ma la situazione è rimasta inalterata. Il deposito di cemento-amianto abbandonato non è certo enorme (qualche lastra), ma il fibrocemento è ridotto in gran parte in pezzi, con il forte rischio di una dispersione nei dintorni (tra l’altro ci sono molti rifiuti sotto al ponte). Il tutto, in uno spazio sotto alla Mornera che "confina" direttamente con alcune case. Per la cronaca, a poca distanza per anni ci sono stati enormi tetti di amianto delle ex Officine FS, fortunatamente rimossi nel 2011 (a differenza di tante altre ex strutture industriali).

Cosa farà il Comune? Abbiamo chiesto un aggiornamento della questione all’assessora all’ecologia Cinzia Colombo: «Abbiamo dato indicazione di intervenire all’azienda specializzata che ha l’appalto  per lo smaltimento dell’amianto. A fine luglio è stata fatta la richiesta, in genere nel giro di qualche giorno viene fatto l’intervento». Successivamente ci è stata data anche una indicazione più precisa: «entro fine settimana si interverrà in via Pacinotti, come in via Carminati e via Lazzaretto». Anche nelle ultime due vie – sotto la collina di Crenna e a Cedrate – è stata segnalata la presenza di cemento d’amianto abbandonato. Terremo d’occhio la situazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.