La giovane Italia a caccia del Grand Prix

Venerdì sera a Montichiari comincia l'avventura delle azzurre nell'importante competizione estiva pre-Europei: le prime avversarie sono Argentina e Kazakistan. Al via Arrighetti e Caterina Bosetti, fuori Lucia

Il primo vero test per la rinnovata nazionale di pallavolo femminile di Marco Mencarelli, una prova che non ammette troppi tentennamenti perché già a settembre (dal 6 al 14) ci sono gli Europei in Germania e in Svizzera. Venerdì 2 agosto alle 20.30 inizia l’avventura dell’Italia nel World Grand Prix, la classica manifestazione estiva che la FIVB ha introdotto nel 1993 e che la nostra nazionale non è mai riuscita a vincere, arrivando al massimo alla medaglia d’argento nel 2004 e 2005. La formula, come al solito, è piuttosto arzigogolata: le 20 nazioni partecipanti sono divise di settimana in settimana in 5 gruppi da 4. Dopo tre weekend di gare, le 5 migliori classificate insieme al Giappone (paese organizzatore) voleranno a Sapporo per le finali, dal 28 agosto al 1° settembre. L’unica tappa italiana è proprio quella che inaugura la manifestazione, al PalaGeorge di Montichiari: l’Italia è inserita nella Pool E con l’Argentina, il Kazakistan e la Germania di Giovanni Guidetti. Si comincia appunto venerdì alle 20.30 contro l’Argentina (alle 17.30 Germania-Kazakistan), sabato alla stessa ora la sfida con le kazake e domenica tocca alla Germania. Biglietti da 8 a 12 euro per la gara singola e da 18 a 25 euro per l’abbonamento alle tre giornate; le partite saranno trasmesse anche in diretta su Rai Sport.

Successivamente le azzurre saranno a Ekaterinburg dal 9 all’11 agosto, contro Russia, Cuba e Thailandia, e poi a Taipei dal 16 al 18 agosto contro Turchia, Algeria e Repubblica Dominicana.
Della rosa affidata a Mencarelli non fa parte, com’è noto, Lucia Bosetti, ferma per la frattura dell’anulare: in dubbio anche la sua partecipazione agli Europei. Ci saranno invece la sorella Caterina e, al centro, Valentina Arrighetti. Le altre convocate sono le palleggiatrici Signorile e Camera, le opposte Diouf e Sorokaite, le schiacciatrici Costagrande, Fiorin e Barcellini, le centrali Guiggi e Chirichella e il libero De Gennaro; solo 4 quindi le superstiti rispetto alle partecipanti a Londra 2012. Buono l’avvicinamento alla manifestazione dell’Italia, che ha vinto tutte e quattro le amichevoli disputate contro Olanda e Argentina. Un altro gruppo di atlete (tra cui la bustocca Bianchini) è intanto al lavoro ad Alassio agli ordini di Luca Cristofani.
Tra le squadre partecipanti al World Grand Prix è andata peggio alla Repubblica Ceca di Carlo Parisi, che ha già perso la sua giocatrice più importante: Helena Havelkova è stata operata alla spalla e salterà anche gli Europei. Al via anche la Bulgaria allenata da Marcello Abbondanza.

MONDIALI PREJUNIORES – Si è fermata negli ottavi di finale la corsa della Nazionale PreJuniores femminile ai Mondiali di categoria in corso in Thailandia. Le azzurre si sono arrese per 3-2 al Brasile (18-25, 25-14, 25-23, 22-25, 15-7) dopo una gara ricca di colpi di scena, ma hanno pagato soprattutto la partenza infelice nel girone preliminare, con le sconfitte subite da Turchia e Perù nelle prime due gare della manifestazione. Buona la prova della bustocca Giulia Angelina che si è conquistata strada facendo il posto da titolare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.