“L’informazione può fare molto per noi”

Bastano pochi minuti per spiegare la nostra presenza con Manuel ad Haiti. Farlo con i ragazzi che vanno a scuola e sono la speranza per un futuro migliore è ancora più importante

Come spiegare a chi non ha computer, a chi non ha quotidiani, cosa sia l’informazione?
Ma soprattutto cosa sia quella internazionale, cosa unisce Haiti e l’Italia?
Cosa ci fa un giornalista italiano a Mare Rouge?
Ci ha pensato Don Mauro, di fronte ai giovani del paese: in due minuti ha spiegato a quei ragazzi la mia presenza, ha sintetizzato con semplicità e chiarezza quello che nel resto del mondo abbiamo iniziato a chiamare “Glocal“, tra globale e locale.
Anche con ironia, ma ne è venuta fuori una lezione in creolo (la lingua di Haiti, un misto tra francese e idiomi locali), dove ci sono tutti gli ingredienti di una informazione “Glocal“: notizie, tecnologia, internet, foto, giornali, Haiti, Mare Rouge, Italia, futuro, speranza, cambiamento.

Galleria fotografica

I volti dei ragazzi di Mare Rouge 4 di 12

Segui il blog Verso Haiti 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I volti dei ragazzi di Mare Rouge 4 di 12

Galleria fotografica

Verso Mare Rouge 4 di 16

Galleria fotografica

Volti da Haiti 4 di 23

Video

“L’informazione può fare molto per noi” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.