Ottobre e Novembre, tutta la musica del Blue Note

Ecco la programmazione dello storico locale di Via Borsieri 37, per i prossimi due mesi

Prosegue la programmazione del BLUE NOTE di Milano (Via Borsieri, 37), l’unica sede europea dello storico jazz club di New York, quest’anno alla sua undicesima stagione. Nei mesi di ottobre e novembre continueranno a susseguirsi sul palco del jazz club milanese grandi artisti e giovani promesse del panorama musicale internazionale e italiano, regalando al pubblico grandi serate all’insegna del jazz e non solo.

Nel mese di ottobre, il BLUE NOTE di Milano ospiterà, tra gli altri: il trombettista Nicholas Payton (3 ottobre); il “supertrio” formato da Scott Henderson, Jeff Berlin e Dennis Chambers, un appuntamento imperdibile per i fan della fusion (4 e 5 ottobre); l’“America’s best singer” Cassandra Wilson accompagnata dal collettivo musicale Harriet Tubman (9 ottobre); i britannici Matt Bianco per tre serate all’insegna dell’acid jazz (10, 11 e 12 ottobre); Monty Alexander, uno dei maggiori pianisti di tutta la storia del jazz (15 ottobre); la 24enne pianista toscana Giulia Mazzoni (16 ottobre); Eddie Palmieri, una delle icone della salsa e, più in generale, del jazz dal sapore latino (19 ottobre); il bandleader, compositore e arrangiatore Chucho Valdés, uno dei più grandi pianisti del jazz cubano (24, 25 e 26 ottobre); il rock d’autore Massimo Priviero (27 ottobre) e Jack DeJohnette, universalmente considerato uno dei più grandi batteristi della storia della musica jazz (30 e 31 ottobre).

Questi tutti i concerti in programma per il mese di ottobre
1 ottobre TOMMY CASTRO AND THE PAINKILLERS
2 ottobre DAVE KOZ
3 ottobre NICHOLAS PAYTON
4 ottobre SCOTT HENDERSON, JEFF BERLIN, DENNIS CHAMBERS
5 ottobre SCOTT HENDERSON, JEFF BERLIN, DENNIS CHAMBERS
6 ottobre GET’EM OUT
8 ottobre DIRTY DOZEN BRASS BAND
9 ottobre CASSANDRA WILSON & HARRIET TUBMAN
10 ottobre MATT BIANCO
11 ottobre MATT BIANCO
12 ottobre MATT BIANCO
13 ottobre FELICE CLEMENTE & JAVIER PÉREZ FORTE
15 ottobre MONTY ALEXANDER
16 ottobre GIULIA MAZZONI
17 ottobre BONONIA SOUND MACHINE
18 ottobre Evento privato
19 ottobre EDDIE PALMIERI
20 ottobre THE GOLDEN CIRCLE: GIULIANI, BOSSO, PIETROPAOLI, DI LEONARDO
22 ottobre FRED WESLEY
23 ottobre GEGÉ TELESFORO
24 ottobre CHUCHO VALDÉS
25 ottobre CHUCHO VALDÉS
26 ottobre CHUCHO VALDÉS
27 ottobre MASSIMO PRIVIERO
29 ottobre REGINA CARTER
30 ottobre JACK DEJOHNETTE GROUP feat. DON BYRON
31 ottobre JACK DEJOHNETTE GROUP feat. DON BYRON

Tra i primi nomi confermati per il mese di novembre figurano, tra gli altri: la cantante e compositrice di origini malesi Tanita Tikaram (1 e 2 novembre); la “superband” di Bob James e David Sanborn, che presentano la loro ultima fatica discografica (7 novembre); il sax di Maceo Parker, artista straordinario e raffinato strumentista dalla tecnica sopraffina (8 e 9 novembre); coloro che negli anni Ottanta hanno rivoluzionato il modo di cantare a cappella, i Take 6 (15 e 16 novembre); il grande leader, vocalist e chitarrista degli Incognito, Jean Paul “Bluey” Maunick, per la prima volta in scena con il suo progetto solista (22 e 23 novembre); il quartetto vocale più famoso al mondo, The Manhattan Transfer (27 e 28 novembre) e, per finire, uno degli astri nascenti del panorama jazz mondiale, Stacey Kent (29 novembre).

Il BLUE NOTE MILANO, che ha aperto i battenti nel 2003, con esibizioni di artisti di fama internazionale e una programmazione che offre il meglio della scena jazz aprendosi anche alle contaminazioni, al contemporary jazz, al blues, al rhythm ‘n’ blues, al latin e brasilian e al pop, si è guadagnato una posizione tra i migliori “club d’Europa”.

Il jazz club milanese si estende su una superficie di 1000 metri quadrati con 300 posti a sedere su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica. La struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di essere ad un passo dai musicisti e godersi appieno il concerto.

Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, con specialità italiane ed internazionali, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che solo il contatto ravvicinato con i grandi artisti, tipico del jazz club, può creare.

Ogni sera, salvo lo spettacolo unico della domenica ed eventuali variazioni di calendario tempestivamente segnalate sul sito internet (www.bluenotemilano.com), al Blue Note Milano si tengono due spettacoli (dal martedì al giovedì con inizio alle ore 21.00 e alle ore 23.00 mentre il venerdì e il sabato alle ore 21.00 e alle ore 23.30).

I biglietti per i concerti al Blue Note si possono acquistare collegandosi al sito internet www.bluenotemilano.com, o al sito www.vivaticket.it; chiamando l’infoline del Blue Note 02 69016888, oppure direttamente presso il box office del locale. L’orario dell’infoline e del Box Office (aperti dal 4 settembre in via Borsieri, 37) è il seguente: Martedì-Sabato dalle 14.00 alle 22.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.