Cassano ricorda il partigiano Mauro Venegoni

La 69ima celebrazione in programma domenica 27 ottobre: alle ore 10.30 ritrovo nei pressi del cippo sulla strada Busto Arsizio-Cassano Magnago

È in programma domenica 27 ottobre, a Cassano Magnago, la celebrazione del “69° Anniversario dell’uccisione di Mauro Venegoni”, il partigiano barbaramente trucidato dai fascisti il 31 ottobre del 1944.
Mauro Venegoni, nato a Legnano il 4 ottobre 1903, fu tra i primi a costituire le formazioni partigiane nella zona, partecipando a numerosi combattimenti, sempre distinguendosi per capacità e coraggio. Venne catturato e sottoposto alle più atroci torture nel vano tentativo di strappargli informazioni sull’organizzazione partigiana della zona, prima di essere ucciso dai fascisti: “la sua indomabile fede non veniva scossa nemmeno allorché il nemico ne straziava barbaramente il volto e il corpo, accecandolo prima e poi uccidendolo” si legge sulla motivazione con cui gli è stata conferita la medaglia d’oro al Valor Militare della Resistenza.
Come sempre la commemorazione si svolgerà nei pressi del cippo che è stato dedicato a Venegoni sulla strada Busto Arsizio-Cassano Magnago, proprio dove il suo corpo era stato gettato dopo l’assassinio e sepolto in tutta fretta dalle autorità fasciste sotto il nome di Raimondi (il nome dei suoi documenti falsi), nel tentativo di occultare le orrende mutilazioni alle quali era stato sottoposto. Il corpo, riesumato nell’ottobre 1945, è sepolto nel campo dei caduti partigiani del cimitero di Legnano.

Il programma della commemorazione, organizzata dalle Amministrazioni Comunali e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. dei Comuni di Legnano, Busto Arsizio e Cassano Magnago, è il seguente:
ore 10.30: ritrovo nei pressi del cippo sulla strada Busto Arsizio-Cassano Magnago;
ore 10.45: inizio corteo accompagnato dal Corpo Musicale Cassanese;
ore 11.00: discorso ufficiale del Sindaco di Cassano Magnago Nicola Poliseno; commemorazione da parte di Carlo Ghezzi del Comitato nazionale ANPI e presidente della fondazione Giuseppe Di Vittorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.