Anche Milano e Varese dicono “sì” al Parco dei Mughetti

In dirittura di arrivo il progetto del parco sovracomunale voluto dai comuni di Uboldo, Origgio e Cerro Maggiore. Ora anche gli enti provinciali hanno approvato la costituzione del nuovo ente

Il Parco dei Mughetti è ufficialmente istituito: con la Deliberazione del Commissario Straordinario della Provincia di Varese del 13/11/2013, che segue quella della Provincia di Milano del 03/09/2013, si conclude l’iter di istituzione del Parco, primo obiettivo del progetto promosso dai Comuni e sostenuto da Fondazione Cariplo e dal Consorzio Parco del Lura in qualità di partner tecnico‐scientifico.
«Il progetto, che terminerà ad inizio dicembre, prevede ancora l’elaborazione di due importanti documenti per la gestione del Parco: il Regolamento e il Programma Pluriennale degli Interventi – spiegano i responsabili del neonato Parco, i comuni di Origgio, Uboldo e Cerro Maggiore -. Il primo elencherà le norme ambientali da rispettare nell’area protetta, mentre il secondo servirà per stabilire quali interventi sono necessari per la sua tutela, riqualificazione e valorizzazione. Tra questi interventi, quelli di prossima realizzazione sono la posa di segnaletica perimetrale nonché di bacheche informative e la presentazione dei progetti di educazione ambientale alle Scuole Primarie dei Comuni del Parco».
Per seguire tutte le news del Parco è disponibile il sito internet www.parcomughetti.it 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore