Parte la rotonda tra Gallarate e Cavaria, al posto del semaforo

Prende man mano forma la nuova sistemazione all'incrocio sulla Gallaratese, la strada che tutti in zona chiamano "la varesina": il sindaco dice che questo mese si concluderà

Prende forma giorno dopo giorno la rotonda sulla Provinciale Gallaratese, esattamente al confine tra Cavaria con Premezzo e Gallarate. La nuova rotatoria è in territorio di Cavaria con Premezzo e viene realizzata da un’operatore edile (la Bonicalzi di Gallarate) come "opera di urbanizzazione" per la zona vicina, dove un insieme di palazzine e capannoni industriali stanno prendendo il posto dell’ultimo prato rimasto sullo strada principale che da Gallarate va a Varese (e che da tutti è chiamata "la varesina", anche se il suo nome ufficiale è Strada Provinciale Gallaratese).

Leggi anche: "Scompare il prato delle greggi, arriva la rotonda"

Galleria fotografica

Prende forma la rotonda a Cavaria 4 di 8

Quando si arriverà a vedere la rotatoria al posto del semaforo? «Sarà realizzata entro la fine di questo mese», dice il sindaco di Cavaria Alberto Tovaglieri, che abbiamo contattato per conoscere meglio i tempi dell’opera. Certo, vista la stagione non si può escludere che pioggia o neve possano ritardare il cantiere. Come sarà realizzata la rotatoria su una strada così trafficata? In corrispondenza dell’incrocio «sarà fatta una strada provvisoria per consentire comunque il transito, asfaltando la parte interna», quella cioè verso i nuovi capannoni (la sistemazione complessiva della zona si vede nel progetto qua a destra). Al termine dei lavori, si eliminerà uno dei quattro semafori tra l’uscita dell’A8 di Cavaria e il centro di Gallarate: la strada è molto trafficata e l’alternativa verso Cassano – l’itinerario "della Valdarno" che passa da Oggiona con Santo Stefano e da Cedrate sta creando grandi polemiche a causa dell’impatto sulla viabilità locale di Cassano e Gallarate e delle misure prese dal Comune di Gallarate per scoraggiare l’attraversamento delle zone residenziali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prende forma la rotonda a Cavaria 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.