Ultimo dell’anno, multisala di Cerro in sciopero

L'astensione dal lavoro dei dipendenti dei multisala della catena TheSpace al 26 dicembre ha avuto un'alta adesione: sciopero anche nella sera del 31 dicembre per chiedere risposte su contratti e carenze di personale

Il cinema a Santo Stefano e all’ultimo dell’anno sono un classico per molti, famiglie  o gruppi di amici. Quest’anno, però, in alcuni cinema c’è anche la sorpresa: succede in diverse multisala lombarde interessate da uno sciopero dei lavoratori del cinema, tra queste c’è anche il multisala di Cerro Maggiore, frequentatissimo anche per l’accesso agevole dalla vicina autostrada.

Lo sciopero – promosso da SLC CGIL Lombardia – riguarda i lavoratori del cinema multisala della catena The space (di proprietà di un fondo d’investimento), quindi non solo Cerro Maggiore, ma anche Milano, Rozzano, Montebello e Vimercate: sedici le ore di astensione dal lavoro complessive, tra 26 e 31 dicembre. I lavoratori sono in presidio per "protestare contro una serie di carenze contrattuali che rendono precarie e incerte le condizioni dei lavoratori". «È un anno che chiediamo rispetto di diversi aspetti contrattuali e risposte sulle carenze di personale, a distanza di un anno riapriamo lo stato di agitazione», spiegano dalla Rsu di Cerro Maggiore. L’astensione è proclamata per l’intera giornata lavorativa, un turno di 8 ore tra pomeriggio e sera. «L’adesione nella prima giornata è stata superiore al 95%. L’azienda ha però usato anche personale interinale comparso solo nella giornata del 26 dicembre».
Lo slogan scelto per la protesta (anche fuori dai cinema) è “Lavorare senza diritti non è un bello spettacolo”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.