Frane ed esondazioni, al Nord il maltempo non dà tregua

Smottamenti su tutto l'arco ligure, ancora in movimento la frana che ha causato il deragliamento di un treno ad Andora. Nel Modenese evacuate alcune località per lo straripamento del Secchia

Il Nord Italia continua ad essere flagellato dal maltempo: le piogge abbondanti stanno creando problemi soprattutto in Liguria e Piemonte.
Nella notte tra sabato e domenica diverse frane hanno colpito sia il Ponente che il Levante della Liguria (dove è stato dichiarato il rischio idrogeologico). Le frane hanno colpito e interrotto in diversi punti la Statale Aurelia, principale asse stradale della Regione, sia a Levante che a Ponente. Rimane sospesa la circolazione dei treni nella tratta tra Albenga e Diano Marina, a causa del deragliamento del treno uscito dai binari nei pressi di Cervo Ligure: anche in questo caso il problema è legato ad una frana, che minaccia un nucleo di case ed è ancora in movimento.

(Video da Youreporter)

In Emilia la situazione peggiore si registra nel Modenese, dove è esondato il fiume Secchia e i vigili del fuoco hanno dovuto intervenire con un elicottero da Bologna per soccorrere alcuni nuclei isolati, nel territorio tra Secchia e Panaro (zone oltretutto già provate dal terremoto dello scorso anno). La situazione più preoccupante è a Bastiglia, Modena, dove è scattata la foto sopra.

Altro territorio minacciato dal maltempo è il Lucchese, tra Lucca e Bagni, zone anche in questo caso già colpite dalle alluvioni pochi anni fa.

(Video da Youreporter)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.