I maschietti battono le femminucce e il 22% è straniero

Nel 2013 sono nati più maschi che femmine nel reparto di ostetricia dell'ospedale gallaratese, quasi un quarto ha genitori di nazionalità extracomunitaria. On line l'opuscolo del "Percorso nascita"

Nel 2013 il reparto gallaratese ha registrato 1123 nascite. 536 femmine e 587 maschi. Il 22 per cento dei nati ha genitori di nazionalità straniera extracomunitaria.  Il 20 per cento è nato con taglio cesareo. 235 donne hanno frequentato il corso preparto. Il 12 per cento delle partorienti ha optato per il parto in analgesia. Per il 2014 lo staff di Ostetricia dell’ospedale ha voluto fare un piccolo regalo alle donne gallaratesi in stato interessante. Percorso nascita, per te…mamma è on line.

Si tratta di un opuscolo realizzato dallo staff dell’Ostetricia dell’ospedale di Gallarate per aiutare a vivere in maniera più serena l’attesa e la nascita del proprio figlio e il rientro a casa. L’attenzione riservata alla salute femminile da parte degli operatori dell’Unità operativa di Ostetricia e Ginecologia del Sant’Antonio Abate, Unità diretta da Rita Mancini, è stata riconosciuta anche dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna (O.N.Da) con l’assegnazione del Bollino Rosa per il terzo anno consecutivo. Un premio assegnato agli ospedali italiani che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, riservando particolare interesse alle specifiche esigenze della donna.

“Percorso nascita, per te…mamma” è una guida ricca di informazioni utili ed è disponibile alla voce Carta dei Servizi del sito aziendale www.ospedaledigallarate.it. Il primo capitolo del libretto è dedicato alla gravidanza, dal cosa fare per stare meglio, ai motivi per recarsi in ospedale, fino all’accoglienza nell’Area del Parto. Un capitolo è dedicato all’assistenza, dalle informazioni sulle sale nascita, su quella con vasca per il parto in acqua, al travaglio fino ai consigli per un sereno rientro a casa. Numerosi i suggerimenti sugli stili di vita da adottare per mantenersi in buona salute.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.