In vigore da 7 giorni, il regolamento sui contributi è già a rischio

I consiglieri Riva e Cislaghi hanno riscritto il regolamento di Berutti e dopo l’ennesimo scontro non si è trovata la sintesi. L’argomento arriverà (forse) giovedì in consiglio comunale anche se sulla strada del provvedimento potrebbe mettersi il presidente Diego Cornacchia

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2014 non sarà un anno facile per il comune di Busto Arsizio. Mentre il sindaco Farioli è alle prese con il rimpasto di giunta, al piano terra di Palazzo Gilardoni va in scena la prima commissione dell’anno nuovo. Un solo punto all’ordine del giorno per il gruppo "affari generali": il regolamento per la concessione di patrocini e fondi comunali. Il regolamento, approvato a marzo e entrato in vigore da soli 7 giorni, non va già più bene. Questo è almeno quanto pensa la maggioranza, che per mano dei consiglieri Riva e Cislaghi ha riscritto il documento di Cinzia Berutti. E così, nell’ennesima commissione sul tema si è registrato l’ennesimo scontro tra maggioranza e opposizione su questo tema. Alla prima bozza di questo regolamento, nata dopo l’ultima commissione di dicembre, la madre di quello attualmente in vigore ha avanzato ben 18 emendamenti. Alcuni di questi sono stati recepiti dai due consiglieri che nel pomeriggio di martedì hanno elaborato un nuovo documento sul quale si è imperniata la discussione. Ma la sintesi, questa volta, arriverà in consiglio comunale che nella seduta di giovedì 9 ha già all’ordine del giorno questa tematica. 
Il problema sarà arrivarci nell’assise civica. Sulla strada della maggioranza potrebbe mettersi Diego Cornacchia, il presidente del consiglio comunale. Era presente anche lui alla riunione, ma solo per pochi minuti prima di andarsene sbattendo la porta. Lamentava alcuni grossi problemi procedurali profetizzando: «Così com’è, il nuovo regolamento potrebbe essere dichiarato inammissibile». Si scoprirà solo giovedì sera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.