Iscrizioni a scuola: si parte il 3 febbraio

Il Ministero ha inviato la circolare sulle modalità di iscrizioni. Anche quest'anno ogni operazione avverrà on line e i genitori dovranno prima registrarsi al sito e poi scegliere la scuola

Dopo il dicembre degli open day, le scuole si preparano a gestire il periodo delle iscrizioni. In base alla circolare ministeriale, i genitori potranno accedere al sito on line dal 3 sino al 28 febbraio. Dallo scorso anno, infatti, il Ministero gestisce centralmente le operazioni attraverso il sito SIDI – area alunni all’indirizzo: www.iscrizioni.istruzione.it. Dal sistema sono escluse le scuole dell’infanzia mentre quelle scuole paritarie hanno la possibilità di aderire o meno al sistema on line.

Chi deve andare nelle prime classi di ogni ordine e grado deve inizialmente registrarsi. La procedura potrà essere effettuata dal 27 gennaio. La registrazione avviene in due tempi: prima l’utente compila il form indicando un indirizzo email principale al quale viene spedito un messaggio contenente un link di conferma  registrazione; successivamente, ricevuta l’email con il link, sarà sufficiente cliccare sullo stesso per confermare la registrazione. Questa seconda operazione deve essere eseguita entro le ventiquattro ore dalla ricezione della email, pena la perdita della procedura. Quando avranno ricevuto la conferma dell’avvenuta registrazione potranno procedere al modulo di iscrizione.
 
Dal 7 gennaio, le scuole stanno predisponendo i moduli. Da quest’anno, i diversi istituti dispongono di una funzione per la validazione della scheda d’iscrizione prendendo visione del modulo così come appare alle famiglie. Le opzioni per genitori e studenti, infatti, possono essere differenti: dalla scelta del tempo scuola, ai diversi indirizzi formativi offerti. Le scuole con l’indirizzo musicale, per esempio, possono inserire anche gli strumenti musicali che vengono insegnati. Nella scelta, le famiglie possono indicare la scelta principale e, in subordine, un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.
Si ricorda, infatti, che quest’anno gli istituti potranno attivare un numero di classi prime uguale a quello dello scorso anno. 
Si ricorda che da settembre partiranno i licei sportivi: solo uno per provincia con una sola sezione. A Varese, la scelta è caduta sul liceo Stein di Gavirate anche se sono attivi anche due offerte del privato paritario: l’Olga Fiorini di Busto e l’Istituto di Maria Ausiliatrice a Varese. 

Gli articoli dello scorso anno relativi alle iscrizioni on line

Iscrizioni, non c’è fretta

L’appello del Ministero: "Non intasate i terminali"

Il Ministero chiarisce alcuni dubbi sulle iscrizioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.