Star Wars: il mito prende vita in una mostra

Fino al 7 febbraio al Museo del Manifesto Cinematografico la prima volta in mostra le collezioni più importanti d’Italia dedicate alla saga di Guerre Stellari

Galleria fotografica

Star Wars: il mito prende vita in una mostra 4 di 8

Le battaglie a colpi di spada laser hanno appassionato intere generazioni ed ancora oggi sono moltissimi i fan di Star Wars, che continuano a vivere nel mito di quella storia avventurosa. Il Museo del Manifesto Cinematografico di Milano dedica alla saga di George Lucas una grande mostra che porta per la prima volta in mostra le collezioni più importanti d’Italia: modellini, robot, costumi di scena, gadgets, diorami, autografi degli attori protagonisti, libri, figurine, ricostruzioni in Lego a grandezza naturale e tanti, tanti manifesti cinematografici.

Un evento unico nel suo genere, che appassiona grandi e piccini, realizzata per i fans dai fans di Guerre Stellari.Il Museo mette in mostra fedelissime riproduzioni di costumi, robot e oggetti di scena, gadgets, diorami, autografi degli attori protagonisti, libri, figurine, poster, spade laser, stupende action figures: dai recenti collectibles alle “antiche” memorabilia che dal lontano 1977, anno dell’uscita del primo film, ad oggi hanno costruito il mito di Star Wars.

Tra un cimelio e l’altro sono anche esposte repliche perfette dei costumi di scena proveniente dai fornitissimi guardaroba dei membri della  501st Legion e della Rebel Legion: dall’inquietante figura nera di Darth Vader alle armature bianche di Stormtrooper e Clonetrooper, a costumi di spietati cacciatori di taglie e nobili cavalieri Jedi.

Durante tutta la durata della mostra si terranno presso la Sala Cinecittà del Museo Fermo Immagine incontri a tema, proiezioni, giochi, tavole rotonde. Cuore della mostra sono i manifesti cinematografici: edizioni rare, americane originali, provenienti da tutto il mondo e in tutti i formati. A testimoniare quanto Star Wars appartenga ormai di diritto alla storia del cinema saranno esposti i supporti in cui il film è stato messo a disposizione degli appassionati dal 1977 ad oggi, partendo dalla cara, vecchia, indimenticata pellicola 35 mm dei film della prima trilogia (“pizze” rare anche perché con le successive modifiche in digitale le copie delle versioni originali degli anni 70/80 sono state distrutte) ai BRD (blueray disc) della esalogia Star Wars in altissima risoluzione usciti nel 2011.

Grazie alla collaborazione con ItLUG, la comunità indipendente di appassionati LEGO®,si possono  ammirare anche affascinati ricostruzioni dei set e delle astronavi realizzate con i famosi mattoncini.

Al centro della mostra campeggia infatti il diorama realizzato in 9 mesi di lavoro con 20.000 pezzi di Lego dai fratelli Andrea e Matteo Frassi, raffigurante quella che forse è una delle più conosciute ed emozionanti scene della trilogia originale.

Il Mito: da Guerre Stellari a Star Wars
FERMO IMMAGINE Museo del Manifesto Cinematografico
Via Gluck, 45 – 20125 Milano
Fino al 7 Febbraio
Orari: Da martedi a domenica dalle 14.00 alle 19.00. Lunedì chiuso
Tel 02.36.5057.60 -1 segreteria@ateliergluckarte.org 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Star Wars: il mito prende vita in una mostra 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.