Addio a Freak Antoni, storico leader degli Skiantos

L'artista e cantante se n'è andato questa mattina, mercoledì 12 febbraio dopo una lunga malattia. Avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 16 aprile

Addio a Freak Antoni, storico leader degli Skiantos.Roberto "Freak" Antoni (Bologna, 16 aprile 1954) se n’è andato questa mattina, nella sua Bologna. 
"Freak" Antoni è stato uno scrittore, cantante, attore, performance artist e disc jockey italiano. Leader della band degli Skiantos è considerato uno degli autori più stimolanti nell’ambito del movimento artistico-culturale post ’77. 


Cabarettista comico e poliedrico artista, ha vestito i panni di numerosi personaggi o creato formazioni come Astro Vitelli, Beppe Starnazza e i Vortici, i Ruvidi del Liscio, gli Avanzi di Balera, i Pollok. È stato esponente di punta del genere rock demenziale, definibile come rock ironico e dissacrante.
Ha partecipato a diversi film, ha condotto trasmissioni radiofoniche con importanti emittenti. In curriculum anche nove libri, come il suo manifesto “Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti”; e la partecipazione a film, come “Paz!” e “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Sulla sua vita hanno scritto anche un fumetto, “Freak”. Ha collaborato con diversi artisti delle scena italiana. 
Freak Antoni avrebbe compiuto sessant’anni il prossimo 16 aprile. L’artista era malato da tempo.



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.