Dimissioni a catena in Amsc, se ne va Praderio
A distanza di nove giorni dall'addio dell'amministratore delegato Giovanni Canziani, anche il presidente lascia, dopo due anni e mezzo. Situazione tesa per l'amministrazione Guenzani
Dopo l’addio dell’amministratore delegato Giovanni Canziani, Amsc perde anche il presidente: Sergio Praderio ha rassegnato le dimissioni dal Cda della multiservizi di Gallarate. Un vero terremoto che sta creando grandi preoccupazioni nell’amministrazione comunale di Edoardo Guenzani e nella maggioranza di centrosinistra che la sostiene: Praderio (al centro nella foto) lascia a nove giorni dalle dimissioni di Giovanni Canziani – che hanno travolto i piani dell’amministrazione per il futuro dell’azienda, che prevedevano il passaggio all’amministratore unico – e al termine di una settimana di attacchi da parte dell’opposizione, in particolare del PdL che – prendendo spunto dall’intervento del sindaco Guenzani – ha accusato Praderio di aver progressivamente provocato l’allontanamento di altri membri del Cda e manager e
di aver perso la fiducia del sindaco stesso. In due anni e mezzo Praderio ha anche affrontato diversi momenti di difficoltà, in particolare legate alle vertenze sul lavoro (con la riassunzione di due addetti licenziati per motivi economici) e all’episodio del furto da parte di un "dipendente infedele", con aspri scontri successivi (compresi volantini anonimi che lo attaccavano, distribuiti fin nella sala consiliare). Le ultime vicende e le pressioni dall’opposizione hanno accresciuto il suo isolamento e ha pesato anche la posizione defilata dei partiti della maggioranza, sicuramente in difficoltà dopo gli eventi della scorsa settimana. Di fatto, le dimissioni aprono una nuova fase complessa per Amsc e l’amministrazione Guenzani, anche se un futuro assetto dei vertici aziendali sarebbe già stato individuato (nonostante anche queste dimissioni – come quelle di Canziani – siano arrivate inaspettate). In attesa di capire cosa succederà dopo l’approvazione del bilancio, quando si dovrà scegliere tra amminisrratore unico o Cda "tecnico" 2+3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.